Banner Pubblicitario
26 Settembre 2022 / 07:30
 
JA e BNP Paribas Italia per l’educazione finanziaria dei giovani

 
Banca

JA e BNP Paribas Italia per l’educazione finanziaria dei giovani

di Elena Chiocchio - 25 Marzo 2021
Quasi 800 ragazzi di Milano e provincia sono stati coinvolti nel programma “Idee in azione per UPSHIFT” di Junior Achievement Italia, con partecipazione nelle vesti di tutor di un ampio staff della banca
Centrale per il successo dell’iniziativa è stato il ruolo di circa 80 collaboratori di BNP Paribas Italia che hanno messo a disposizione tempo ed esperienza professionale per partecipare attivamente al programma “Idee in azione per UPSHIFT” di Junior Achievement in collaborazione con il Fondo Delle Nazioni Unite per l'Infanzia (UNICEF). Grazie a loro, nel duplice ruolo di mentor e di giudici, quasi 800 studenti delle scuole secondarie di II grado di Milano e provincia hanno potuto partecipare alla fase “Innovation & Creativity Camp” del progetto: divisi in gruppi sono stati guidati in un percorso progettuale e creativo, dalla fase di definizione del bisogno fino allo sviluppo di prodotti e servizi innovativi concretamente realizzabili.
Il programma “Idee in azione per UPSHIFT” dell’UNICEF consente ai giovani di avvicinarsi al mondo del lavoro e getta le basi per imparare a gestire, in futuro, contesti professionali complessi in cui competenze come la capacità di lavorare in squadra, lo spirito di iniziativa e il senso pratico sono essenziali.
«Aderire a questo progetto ci consente di dare un supporto concreto ai giovani per renderli protagonisti del loro futuro, incoraggiandoli a credere nel loro potenziale e nelle loro idee», ha affermato Isabella Fumagalli, CEO di BNP Paribas Cardif e Coordinatore di BNP Paribas IFS per l’Italia. «Vedere questi ragazzi così entusiasti nel proporre idee che in futuro possono restituire valore alla società, è stata un’esperienza emozionante e motivante che ha consentito a tutti i nostri volontari di tradurre, in maniera attiva e personale, i valori di inclusione e di solidarietà che guidano BNP Paribas».
I volontari hanno supportato i ragazzi in tutte le fasi progettuali seguendo una metodologia didattica elaborata dagli esperti Junior Achievement e basata sul learning by doing attraverso simulazioni e attività di team working,
«La diffusione di un’appropriata cultura finanziaria nelle scuole è indispensabile ai giovani per avvicinarsi al mondo del lavoro, comprendere il valore della formazione come investimento per il futuro e imparare a valorizzare le proprie qualità e i propri interessi. Ragazzi e ragazze sperimentano situazioni dinamiche e interattive e acquisiscono maggiore consapevolezza delle proprie capacità per affrontare il loro futuro professionale e personale nel mondo», ha dichiarato Miriam Cresta, Ceo di Junior Achievement Italia.
Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola. Presente in 122 Paesi, riunisce oltre 465.000 volontari d’azienda provenienti da tutti i settori professionali e grazie a loro raggiunge più di 10 milioni di studenti nel mondo.
In primo piano
CRIF_Banner Medium_new giugno 2021
Bancassicurazione 2022
L’evento annuale promosso da ABI e ANIA, dedicato al mercato assicurativo, le principali opportunità legate...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
ESG in Banking 2022
L'evento promosso da ABI sulla trasformazione sostenibile dell’industry bancaria
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
La gestione dei rischi finanziari e climatici. L’esperienza in una banca centrale
Bancaria Editrice ha appena pubblicato il volume “La gestione dei rischi finanziari e climatici....
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Gestione del credito: la parola d’ordine è “anticipare”
Alessia Garbella, Partner, Head of Credit Intelligence Optimization & Strategy Prometeia
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
MARKET CHALLENGE & BANK PROFITABILITY. Nuovi strumenti e approcci di misurazione dei costi e della redditività bancaria
Registrati gratuitamente e guarda l'evento organizzato in collaborazione con PwC Italia
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
CLOUD NUOVA FRONTIERA PER IL CONTACT CENTER
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Genesys
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario