Banner Pubblicitario
26 Dicembre 2024 / 19:59
 
JA e BNP Paribas Italia per l’educazione finanziaria dei giovani

 
Banca

JA e BNP Paribas Italia per l’educazione finanziaria dei giovani

di Elena Chiocchio - 25 Marzo 2021
Quasi 800 ragazzi di Milano e provincia sono stati coinvolti nel programma “Idee in azione per UPSHIFT” di Junior Achievement Italia, con partecipazione nelle vesti di tutor di un ampio staff della banca
Centrale per il successo dell’iniziativa è stato il ruolo di circa 80 collaboratori di BNP Paribas Italia che hanno messo a disposizione tempo ed esperienza professionale per partecipare attivamente al programma “Idee in azione per UPSHIFT” di Junior Achievement in collaborazione con il Fondo Delle Nazioni Unite per l'Infanzia (UNICEF). Grazie a loro, nel duplice ruolo di mentor e di giudici, quasi 800 studenti delle scuole secondarie di II grado di Milano e provincia hanno potuto partecipare alla fase “Innovation & Creativity Camp” del progetto: divisi in gruppi sono stati guidati in un percorso progettuale e creativo, dalla fase di definizione del bisogno fino allo sviluppo di prodotti e servizi innovativi concretamente realizzabili.
Il programma “Idee in azione per UPSHIFT” dell’UNICEF consente ai giovani di avvicinarsi al mondo del lavoro e getta le basi per imparare a gestire, in futuro, contesti professionali complessi in cui competenze come la capacità di lavorare in squadra, lo spirito di iniziativa e il senso pratico sono essenziali.
«Aderire a questo progetto ci consente di dare un supporto concreto ai giovani per renderli protagonisti del loro futuro, incoraggiandoli a credere nel loro potenziale e nelle loro idee», ha affermato Isabella Fumagalli, CEO di BNP Paribas Cardif e Coordinatore di BNP Paribas IFS per l’Italia. «Vedere questi ragazzi così entusiasti nel proporre idee che in futuro possono restituire valore alla società, è stata un’esperienza emozionante e motivante che ha consentito a tutti i nostri volontari di tradurre, in maniera attiva e personale, i valori di inclusione e di solidarietà che guidano BNP Paribas».
I volontari hanno supportato i ragazzi in tutte le fasi progettuali seguendo una metodologia didattica elaborata dagli esperti Junior Achievement e basata sul learning by doing attraverso simulazioni e attività di team working,
«La diffusione di un’appropriata cultura finanziaria nelle scuole è indispensabile ai giovani per avvicinarsi al mondo del lavoro, comprendere il valore della formazione come investimento per il futuro e imparare a valorizzare le proprie qualità e i propri interessi. Ragazzi e ragazze sperimentano situazioni dinamiche e interattive e acquisiscono maggiore consapevolezza delle proprie capacità per affrontare il loro futuro professionale e personale nel mondo», ha dichiarato Miriam Cresta, Ceo di Junior Achievement Italia.
Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola. Presente in 122 Paesi, riunisce oltre 465.000 volontari d’azienda provenienti da tutti i settori professionali e grazie a loro raggiunge più di 10 milioni di studenti nel mondo.
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2024 2025
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario