Isybank sceglie la piattaforma Qinetic per lanciare prestiti personali e mutui
di Flavio Padovan
-
19 Aprile 2024
L’accordo strategico tra Intesa Sanpaolo e Quid Informatica permetterà alla banca digitale del gruppo di mettere sul mercato nei prossimi mesi prodotti di finanziamento di prossima generazione per i segmenti retail e imprese sviluppati su una soluzione cloud native
Importante accordo per Quid Informatica. La società guidata da Stefano Bertoli e presieduta da Elio Catania ha annunciato un accordo strategico con Intesa Sanpaolo che consentirà a isybank, la banca digitale del gruppo, di lanciare nei prossimi mesi un’offerta innovativa di prodotti di finanziamento.
Oggetto dell’intesa è la piattaforma Qinetic di Quid, che fornirà il sistema core e le funzioni specialistiche per la gestione del ciclo di vita di prestiti personali e mutui di isybank, contribuendo alla trasformazione digitale con un prodotto cloud-ready, unitamente ai successivi servizi di manutenzione applicativa a supporto dell’esercizio.
Qinetic è una piattaforma tecnologica all’avanguardia nel settore del credito al consumo, che si è affermata come punto di riferimento nel mercato italiano (oggi gestisce 1,6 milioni di rapporti e oltre 20 miliardi di crediti). Assicura la copertura dell’intero ciclo di vita dei processi di credito al consumo, dall’origination al post-vendita, fino all’estinzione. La scelta di Intesa Sanpaolo di puntare su Qinetic per i prodotti di finanziamento di isybank rappresenta per Quid Informatica, oltre che un colpo dal punto di vista del business, anche un ulteriore riconoscimento delle caratteristiche innovative della piattaforma che ha creato e che sta continuando a sviluppare (
vedi qui la videointervista a Catania e Barucci registrata a Credito e Finanza 2024).
“Intesa Sanpaolo – spiega Enrico Bagnasco (a destra nella foto), responsabile dell’Area di Coordinamento Group Technology & Services - ha l’ambizione di essere la prima banca tier 1 ad adottare completamente soluzioni di core banking di prossima generazione basate sul cloud. Gli elementi chiave della nuova piattaforma digitale saranno l’adozione di applicazioni cloud- native, modulari, sicure, scalabili e sempre disponibili. In tale ottica abbiamo selezionato, tra gli altri, la piattaforma Qinetic che, rispondendo alle caratteristiche descritte, sarà la base di partenza per sviluppare, secondo requisiti proprietari, la modernizzazione dei finanziamenti per i segmenti retail e imprese”.“Avere superato con successo una capillare selezione ed essere stati prescelti da una Banca leader di mercato - commenta Stefano Bertoli (a sinistra nella foto), CEO di Quid Informatica - rappresenta una tappa fondamentale del percorso di crescita di Quid ed un riconoscimento della qualità del prodotto Qinetic e della sua portata innovativa al servizio del nuovo modello di banca digitale che il Gruppo Intesa Sanpaolo ha affidato ad isybank. Al di là degli aspetti contrattuali, poter contribuire a rendere eccellente la relazione tra banca e clienti rappresenta per noi uno stimolo supplementare e coerente con l’etica aziendale di Quid che prevede di generare valore a consumatori e aziende nostre clienti”.