Intesa Sanpaolo chiama Antonio De Vita a guidare la sicurezza
-
17 Ottobre 2024
Avrà la responsabilità della nuova area “Chief Security Officer” appena costituita a diretto riporto del Consigliere Delegato e CEO Carlo Messina
Sarà il generale Antonio De Vita a guidare la nuova Area di Governo “Chief Security Officer” appena costituita da Intesa Sanpaolo e posta a diretto riporto del Consigliere Delegato e CEO Carlo Messina.
Una riorganizzazione voluta dal Consiglio di Amministrazione e che comunica la volontà del Gruppo di innalzare ulteriormente il presidio della sicurezza fisica, informatica (cyber security) e della continuità operativa (business continuity) in risposta anche uno scenario che moltiplica le sfide, come evidenziato anche dalla recente cronaca.
L’obiettivo, spiega la banca in una nota, è garantire un unico punto di presidio dei modelli e delle soluzioni in materia di sicurezza, la governance del budget, l’identificazione delle priorità, il consolidamento dell’adesione ai migliori standard e modelli internazionali in materia di sicurezza.
Significativa anche la scelta della persona a cui affidare questa Area di Governo, individuata in Antonio De Vita, il cui più recente incarico è stato Generale di Corpo d’Armata con responsabilità dei carabinieri per il sud Italia, ma che ha ricoperto numerosi ruoli di responsabilità, tra cui anche la guida, per l’Arma dei Carabinieri, dell’emergenza Covid in Lombardia e, in precedenza, delle Olimpiadi Invernali di Torino del 2006.
“Il Generale De Vita porta in Intesa Sanpaolo – commenta Carlo Messina - la sua esperienza, competenza e autorevolezza per potenziare un ambito di rilievo fondamentale per la banca. Grazie al suo ingresso nel Gruppo e con la costituzione della nuova Area saremo in grado di garantire focalizzazione, investimenti e risorse sulla sicurezza, in tutti i suoi complessi aspetti, con particolare riferimento a quelli tecnologici”.