Internet banking sempre più diffuso in Europa
di Flavio Padovan
-
19 Gennaio 2018
Secondo Eurostat il 51% dei cittadini adulti effettua operazioni bancarie via internet
Sempre più europei utilizzano l'internet banking. Secondo gli ultimi dati pubblicati da Eurostat sono la maggioranza (51%) tra gli adulti compresi tra i 16 e i 74 anni. Ed è una percentuale in costante aumento, che si è raddoppiata negli ultimi 10 anni.
Sono però ancora molto marcate le differenze tra i vari Paesi. In testa c'è la Danimarca, dove il 90% delle persone dichiara di ricorrere al web per gestire il proprio conto corrente, seguita da Paesi Bassi (89%), Finlandia (87%) e Svezia (86%). Fanalini di coda sono Bulgaria (5%) e Romania (7%). L'Italia? Ha ancora molto spazio di crescita: nel nostro Paese utilizza l'internet banking meno di un italiano su tre (31%). Una diffusione che ci posiziona al 23° posto sui 28 Paesi Ue nella speciale classifica stilata dall'istituto statistico europeo.
Scendendo più nel dettaglio, Eurostat ci dice che l'internet banking è particolarmente popolare tra chi ha dai 25 ai 34 anni: in questa fascia di età gli utilizzatori sono il 68%. Confermato anche il legame con il livello di istruzione: l'e-banking è molto diffuso tra chi ha un'istruzione superiore (77%), mentre scende al 24% tra chi ha livelli bassi di scolarizzazione.