Banner Pubblicitario
08 Dicembre 2025 / 18:41
 
Ingenico ritorna indipendente e nomina il nuovo CdA

 
Pagamenti

Ingenico ritorna indipendente e nomina il nuovo CdA

di Flavio Padovan - 5 Ottobre 2022
Grazie all'acquisizione da parte di Apollo Private Equity Funds si apre un nuovo capitolo per la società protagonista del mondo dei pagamenti. A guidare il nuovo corso sarà Matthieu Destot, nominato CEO, con Catherine Guillouard  Presidente
Inizia un nuovo capitolo nella storia di Ingenico. La società francese, che vanta la più ampia base installata al mondo di soluzioni di accettazione dei pagamenti, ha annunciato di essere tornata ad operare come player indipendente. Si è infatti perfezionata l’acquisizione da parte di Apollo Funds, che l’ha rilevata da Worldline per 2,3 miliardi di euro come da accordi resi pubblici lo scorso febbraio.
Si tratta di una svolta importante per la strategia di Ingenico che può ora operare con maggiore libertà sul mercato con l’obiettivo di diventare l’abilitatore dell’ecosistema nel nuovo mondo dell’accettazione dei pagamenti.
A guidare questo percorso di trasformazione con il ruolo di CEO sarà Matthieu Destot, dal 2019 in Ingenico e a capo della Global Business Line “Terminals, Solutions & Services” (TSS) di Worldline in cui era confluita la società negli ultimi due anni.
Destot punta ad ampliare l’offerta attuale e ad accelerare la transizione verso un mix più ampio di software e servizi basati su cloud, a supporto della propria gamma di piattaforme basate sul sistema operativo Android (AXIUM), dell’offerta Terminal as a Service (TaaS) e della piattaforma Payments Platform as a Service (PPaaS). Una strategia orientata a garantire lo sviluppo del business a lungo termine e poter supportare al meglio le esigenze di clienti, dipendenti e azionisti di Ingenico.
A supportare Destot sarà un nuovo Consiglio di Amministrazione con a capo Catherine Guillouard, nominata Presidente. Gli altri membri del CdA sono Rolf Stangl, Gerrard Schmid e Laurence Stoclet - come amministratori non esecutivi – e Michele Rabà (Partner), Robert Kalsow-Ramos (Partner), Christopher Harwood (Operating Partner) e Yulia Shakhova (Principal), in rappresentanza di Apollo Funds.
“Durante il passaggio di proprietà, continueremo a mantenere il massimo livello di servizio ai nostri clienti senza compromettere l’attuale rapporto e i servizi che stiamo fornendo”, rassicura Destot. “Tutto il team di Ingenico è entusiasta del futuro – continua il nuovo CEO - poiché miriamo a diventare il partner migliore e più forte per i nostri stimati clienti e partner a livello mondiale. Il team di Ingenico ha una strategia ambiziosa e un management team esperto e competente per metterla in atto. Credo fermamente che i nuovi membri del Consiglio di Amministrazione aggiungeranno un enorme valore alla crescita di Ingenico e ognuno di loro porterà un contributo unico in termini di abilità, competenze, visione e prospettive".
 
 
 
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario