Banner Pubblicitario
29 Marzo 2023 / 19:21
 
InfoCert e Sap insieme per la fattura elettronica

 
Imprese

InfoCert e Sap insieme per la fattura elettronica

di Flavio Padovan - 31 Gennaio 2017
L'accordo permette di emettere e-invoice per amministrazioni pubbliche e operatori privati direttamente dal proprio sistema ERP
Rendere più semplice e immediato l'uso della fattura elettronica verso amministrazioni pubbliche e operatori del settore privato. Questo l'obiettivo del nuovo accordo siglato tra Sap e InfoCert (Gruppo Tecnoinvestimenti) che ha reso disponibile l'interfaccia standard di integrazione tra SAP eDocument e LegalInvoice di InfoCert. Una soluzione nativa che permette la gestione completa del dialogo con il sistema di interscambio di SOGEI senza ulteriori intermediazioni.
L'interfaccia di integrazione tra SAP e la tecnologia InfoCert è gestita direttamente da SAP in Germania, con immediati benefici per i clienti che si trovano ad avere un unico interlocutore in termini di supporto applicativo.
"La digitalizzazione e l'automazione dei processi amministrativi costituiscono una fonte di benefici per le imprese. Il percorso di collaborazione tra SAP e InfoCert prosegue in questa direzione e riflette ancora una volta il nostro impegno di aiutare le aziende a semplificare la gestione del proprio business", ha dichiarato Carla Masperi, Chief Operating Officer, SAP Italia. "Unendosi in un unico sistema integrato, le soluzioni di SAP e InfoCert offrono un servizio semplice e affidabile per le imprese di ogni settore e dimensione".
Il nuovo supporto alla fatturazione B2B e l'integrazione nativa sono un'evoluzione dell'intesa già sottoscritta lo scorso anno in occasione del lancio di Legalinvoice for SAP, soluzione grazie alla quale i clienti SAP possono adempiere agli obblighi normativi di fatturazione elettronica verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali.
Sul mercato italiano, SAP eDocument e LegalInvoice consentono alle imprese private di beneficiare degli incentivi statali offerti dal decreto legislativo n. 127 del 5/08/2015 a chi sceglie di adottare - dal 1° gennaio 2017 - la fatturazione elettronica in ambito B2B. Tra tali incentivi rientrano l'esonero da diversi obblighi di comunicazione (in ambito di "spesometro", per operazioni fatte verso Paesi "black-list", per acquisti da San Marino e per i dati dei contratti stipulati dalle società di leasing), nonché la corresponsione dei rimborsi IVA in via prioritaria.
Dal punto di vista strettamente tecnico, la soluzione - attraverso l'infrastruttura SAP – permette di gestire i tracciati XML (lo specifico formato previsto dalla normativa) delle fatture processate elettronicamente, mentre la tecnologia InfoCert, oltre a consentire la connessione con Sogei, incorpora anche la suite Legalinvoice di InfoCert con i servizi di firma digitale, posta elettronica certificata e c onservazione a norma necessari per la completa gestione della procedura.
Vai alla sezione In primo piano
Ingenico_nuovo logo_banner medium 2022
Credito e Finanza 2023
Credito e Finanza - Finanziare lo sviluppo e mobilizzare il risparmio per il futuro del Paese è nuovo evento...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
D&I IN FINANCE
Il nuovo evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi sui temi della diversità, dell’inclusione e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
BPER Banca: M&A e tecnologia, sfide per le Risorse Umane
Un dipendente su due è in BPER Banca da meno di due anni. Un rinnovamento della popolazione aziendale,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banco BPM: risultati in anticipo sugli obiettivi di D&I
Per Banco BPM costruire la cultura della D&I vuol dire immaginare un nuovo modo di lavorare insieme basato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
Gli Innovation Workshop on demand
Guarda gratuitamente tutti gli appuntamenti organizzati con i nostri Partner 
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario