Banner Pubblicitario
10 Dicembre 2025 / 13:57
 
In Romania nasce la nuova UniCredit Bank: fusione completata con Alpha Bank

 
Banca

In Romania nasce la nuova UniCredit Bank: fusione completata con Alpha Bank

di Flavio Padovan - 29 Agosto 2025
La nuova banca ha l'11% di quota di mercato e una presenza capillare con 300 filiali, 4.800 dipendenti, 900 ATM. Rafforzata la posizione del Gruppo nell'Europa orientale
Completata con successo la fusione tra UniCredit Bank Romania e Alpha Bank Romania. L'operazione, annunciata nei mesi scorsi, è stata realizzata in tempi record e porta alla nascita di una nuova UniCredit Bank nel Paese, capace di rafforzare la posizione del Gruppo sia nel segmento corporate sia in quello retail.
La banca risultante dalla fusione detiene ora l'11% di quota di mercato in termini di attivi, il 13% nei prestiti (inclusi quelli di UniCredit Consumer Financing) e l'11% nei depositi dei clienti. Numeri che si traducono in una presenza ancora più capillare: 300 filiali distribuite sul territorio, una rete di 900 ATM e un organico di oltre 4.800 dipendenti, grazie all'integrazione delle persone provenienti da Alpha Bank Romania.

Orcel: "Integrazione in tempi record"

Soddisfazione per il successo dell'operazione è stata espressa da Andrea Orcel, CEO di UniCredit, che ha sottolineato la rapidità e l'efficienza del processo: "L'integrazione di Alpha Bank e UniCredit in Romania è stata completata senza intoppi e in tempi record, dimostrando ancora una volta la capacità di UniCredit di integrare in maniera decisa ed efficiente sistemi e organizzazioni complessi in un'unica realtà, a beneficio dei nostri clienti, delle nostre persone, degli azionisti e di tutti gli stakeholder. Questa operazione - sottolinea Ocerl - consente a UniCredit di rafforzare la propria posizione di mercato e di liberare nuovo potenziale di crescita accelerata e profittevole".
Orcel ha inoltre evidenziato che la storica presenza di Alpha in Romania continuerà grazie al mantenimento di una partecipazione del 9,9% in UniCredit Bank Romania, a conferma del ruolo strategico del Paese nell'Europa orientale, una regione considerata in continua evoluzione.

Lupu: "Una banca più forte e meglio posizionata"

A guidare la nuova realtà sarà Mihaela Lupu, CEO di UniCredit Bank Romania, che ha posto l'accento sul valore dell'integrazione dei team e sui vantaggi per i clienti: "Con il completamento della fusione - spiega - diventiamo una banca più forte e meglio posizionata per il futuro. Siamo stati felici di constatare la grande energia che ha caratterizzato la collaborazione tra i nostri team, che si sono completati a vicenda riuscendo a diventare un'unica banca in soli 9 mesi. I clienti di Alpha Bank Romania potranno beneficiare di una gamma più ampia di soluzioni finanziarie, di una rete estesa di filiali e sportelli ATM e della migliore tecnologia bancaria".

Un tassello della strategia di crescita

La fusione rappresenta anche il primo traguardo di un altro dei principali acceleratori di crescita di UniCredit, dopo la recente internalizzazione delle attività di assicurazione Vita in Italia. "UniCredit Group - ha ricordato Orcel - ha davanti a sé un percorso credibile di crescita organica sostenibile e di qualità".
Sul piano finanziario, UniCredit S.p.A. ha acquistato da Alpha International Holdings S.M.S.A. una partecipazione del 90,1% di Alpha Bank Romania per un corrispettivo pari al 9,9% del capitale sociale di UniCredit Romania e circa 255 milioni di euro in contanti.
Vai alla sezione In primo piano
MICAR_Banner Medium_12 12 2025
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario