Idee per migliorare la customer experience
di Giovanni Lefosse
-
19 Giugno 2017
Nell'ambito dell'International Hackathon, BNP Paribas ha selezionato 5 start-up italiane che sfideranno i vincitori degli altri 9 Paesi coinvolti
Terzo appuntamento per
International Hackathon, la maratona "hi-tech" del gruppo BNP Paribas in contemporanea a Roma, Berlino, Bruxelles, Instanbul, Lussemburgo, Nankin, Parigi, San Francisco, Singapore, Varsavia. Più di 160 start-up si sfidano a colpi di creatività e tecnologica per trovare nuove soluzioni finalizzate a migliorare la customer experience in banca. Da qui il titolo dell'edizione 2017:
Let's create a state of the art customer experience.
Per quanto riguarda l'Italia, si è appena conclusa a Roma nella sede dell'acceleratore internazionale d'imprese Luiss Enlabs, la prima sessione dei lavori in cui sono stati selezionati 5 team con le idee reputate dalla Giuria più interessanti, originali e sostenibili. Le 5 start-up, che accederanno alla seconda fase prevista il 1° dicembre a Parigi, sono:
- BBBoyz, che ha realizzato "BNL Boon", la web app che offre ai clienti retail di BNL percorsi specifici per realizzare i loro progetti legati alle esigenze personali. È estendibile anche ad altri membri della famiglia
- Mendua, che ha presentato a BNP Paribas Leasing Solutions il primo marketplace online di beni strumentali acquistabili in leasing
- SpidChain, start-up che si occupa di identità digitale decentalizzata su blockchain e che ha sviluppato un'app per il matching dell'identità e il profiling dei clienti prospect del Wealth Management
- GoSherpy, che ha progettato un tool digitale omnichannel che permette al cliente private di ricevere le opportunità di investimento più adatte al suo profilo e al private banker di arricchire la propria "dashboard"
- BankonVR, che permette, in qualunque momento, di far interagire il cliente private con un consulente bancario in realtà virtuale, per ricevere informazioni su servizi e prodotti in modo interattivo e personalizzato.
Le start-up hanno ricevuto un premio di 7 mila euro a sostegno dei loro lavori e avranno accesso alla fase successiva di co-working dove, con l'aiuto dei professionisti di BNP Paribas, potranno sviluppare un prototipo delle proprie idee.
Dalla prima edizione, BNP Paribas International Hackathon, ha coinvolto complessivamente 313 start-up, di cui 57 in 5 città nel mondo nel 2015, 96 in 8 città nella seconda edizione e 160 in 10 città nel 2017. Solo in Italia, dalla prima edizione nel 2015, hanno partecipato circa 40 start-up e quasi 120 "startupper".