Banner Pubblicitario
27 Dicembre 2024 / 03:20
 
Hype lancia un quiz game per sensibilizzare contro le truffe online

 
Pagamenti

Hype lancia un quiz game per sensibilizzare contro le truffe online

di Flavio Padovan - 27 Ottobre 2021
La challenger bank ha aderito al mese dedicato all’educazione finanziaria con un’iniziativa volta a informare contro le frodi realizzate attraverso mail, telefonate e messaggi fraudolenti e a far capire ai cittadini il loro grado di esposizione al rischio
Nei confronti delle frodi online siamo più come Jessica Fletcher, acuta e invincibile, l’ispettore Gadget, bravo ma distratto o Koichi Zenigata, onesto e impacciato? Possiamo scoprirlo con “Stop scam with your Hype”, l’iniziativa lanciata dalla challenger bank, joint venture tra Fabrick e illimity, per il Mese dell’educazione finanziaria (#OttobreEdufin2021).
Si tratta di un quiz game, accessibile al link https://www.hype.it/stopscam/ o direttamente dall’app per i clienti Hype, che consente di testare il proprio livello di conoscenza sul tema delle frodi online. In base alle risposte, a ogni utente viene attribuito un punteggio che lo aiuta a identificare il proprio profilo di esposizione al rischio frode, secondo tre identikit che indicano gradi differenti di consapevolezza, dal più attento (Jessica Fletcher), al più ingenuo (Koichi Zenigata). Per ciascuno di questi vengono messe a disposizione guide con suggerimenti e tips per comprendere i pericoli che si possono correre online, riconoscere una frode informatica e tutelarsi.
“La sicurezza dei clienti è certamente la nostra priorità e per offrire loro un’adeguata protezione continuiamo ad affinare i nostri sistemi di monitoraggio. Per far fronte ad un numero sempre maggiore e variegato di attacchi, è però fondamentale – spiega Ferdinando Ceschel, Head of Risk, Compliance & AML di Hype - che anche l'utente faccia la propria parte, interrogandosi sulla correttezza dei messaggi ricevuti e avendo la consapevolezza dell'importanza dei propri dati. Da ciò ne discende che l'informazione riveste un ruolo fondamentale in questo percorso e pertanto abbiamo deciso di aderire a questa iniziativa, avviando un percorso di sensibilizzazione che potesse coinvolgere tutti gli utenti in maniera nuova e interattiva. Il nostro obiettivo non è solo informarli ma aiutarli concretamente a tutelarsi”.
Con “Stop scam with your Hype” la challenger bank scende in campo su un problema acuito dalla pandemia, che ha esposto gli utenti a un numero sempre maggiore di pericoli informatici.
Secondo l'ultimo report Proofpoint, nel corso del 2020 sono stati rilevati oltre 48 milioni di e-mail di frode, in forte crescita rispetto al 2019. Inoltre, tra gennaio e giugno 2021 gli attacchi di smishing (frodi via SMS) sono aumentati del 700% rispetto ai 6 mesi precedenti, con 1 attacco su 5 legato a servizi bancari e finanziari. Di qui l’importanza di informare e fare educazione, perché l'affinamento delle tecniche delle cyber truffe le ha rese spesso difficilmente individuabili a prima vista anche da utenti più giovani ed evoluti.
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2024 2025
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario