Banner Pubblicitario
05 Gennaio 2026 / 10:20
 
Homepay e Treezor digitalizzano i pagamenti immobiliari

 
Pagamenti

Homepay e Treezor digitalizzano i pagamenti immobiliari

di Flavio Padovan - 24 Settembre 2025
La soluzioni di embedded finance pensata per il real estate consente di gestire interamente in digitale depositi e caparre, sostituendo strumenti tradizionali come assegni circolari e bonifici offline, garantendo settlement immediato, maggiore sicurezza e audit trail completo per tutte le parti coinvolte
Il settore immobiliare entra nell'era dell'Embedded Finance. Homepay, la proptech italiana specializzata nella gestione digitale dei flussi di pagamento per agenzie e professionisti del real estate, annuncia una partnership strategica con Treezor.
L'accordo consente a Homepay di potenziare la propria piattaforma integrando le API di pagamento modulari di Treezor, che offrono funzionalità di raccolta, custodia e rilascio fondi in un ambiente regolamentato e conforme alle normative europee.
Grazie a questa evoluzione, depositi e caparre possono essere gestiti interamente in digitale, sostituendo strumenti tradizionali come assegni circolari e bonifici offline, garantendo settlement immediato, maggiore sicurezza e audit trail completo per tutte le parti coinvolte.
"Con Treezor compiamo un passo decisivo verso un mercato immobiliare finalmente libero e senza frizioni. Oggi, i professionisti del settore e i loro clienti, sia italiani che internazionali, possono contare su un'esperienza di pagamento interamente digitale, sicura e trasparente", dichiara Edoardo Ribichesu, CEO di Homepay.
Ogni anno in Italia si registrano oltre 700.000 transazioni immobiliari (OMI 2025), la maggior parte delle quali è ancora basata su strumenti di pagamento tradizionali. La soluzione congiunta Homepay-Treezor riduce il rischio operativo e supporta la conformità normativa grazie all'integrazione nativa di processi KYC, AML/CFT e antifrode offerti da Treezor.
"La collaborazione con Homepay - André Gardella, CEO di Treezor - è un esempio perfetto del valore che creano le nostre soluzioni e del nostro impegno a sostenere le aziende italiane che stanno ampliando i confini dell'innovazione. Siamo orgogliosi di fornire, insieme ad Homepay, strumenti che renderanno i pagamenti immobiliari più semplici, veloci e sicuri, in Italia e in Europa."
Treezor, controllata dal gruppo Société Générale, è autorizzata a operare in 25 Paesi europei e processa oltre 120 miliardi di euro annui. La sua piattaforma di Embedded Finance consente alle aziende di integrare servizi di pagamento white-label attraverso API intuitive e sicure, coprendo l'intero ciclo di vita del pagamento: acquiring, processing, issuing e compliance.
Per Homepay, la partnership rappresenta anche una leva per la scalabilità internazionale: le agenzie immobiliari potranno gestire in modo digitale e conforme transazioni con clienti esteri, trasformando quello che era un punto di attrito in una leva di business e di attrazione di capitali.
Con questa iniziativa, Homepay e Treezor offrono al mercato un modello di digitalizzazione replicabile anche in altri Paesi UE, contribuendo a modernizzare un settore che vale miliardi di euro e che è pronto a sfruttare appieno i vantaggi della finanza integrata.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario