Homepay e Treezor digitalizzano i pagamenti immobiliari
di Flavio Padovan
-
24 Settembre 2025
La soluzioni di embedded finance pensata per il real estate consente di gestire interamente in digitale depositi e caparre, sostituendo strumenti tradizionali come assegni circolari e bonifici offline, garantendo settlement immediato, maggiore sicurezza e audit trail completo per tutte le parti coinvolte
Il settore immobiliare entra nell'era dell'Embedded Finance. Homepay, la proptech italiana specializzata nella gestione digitale dei flussi di pagamento per agenzie e professionisti del real estate, annuncia una partnership strategica con Treezor.
L'accordo consente a Homepay di potenziare la propria piattaforma integrando le API di pagamento modulari di Treezor, che offrono funzionalità di raccolta, custodia e rilascio fondi in un ambiente regolamentato e conforme alle normative europee.
Grazie a questa evoluzione, depositi e caparre possono essere gestiti interamente in digitale, sostituendo strumenti tradizionali come assegni circolari e bonifici offline, garantendo settlement immediato, maggiore sicurezza e audit trail completo per tutte le parti coinvolte.
"Con Treezor compiamo un passo decisivo verso un mercato immobiliare finalmente libero e senza frizioni. Oggi, i professionisti del settore e i loro clienti, sia italiani che internazionali, possono contare su un'esperienza di pagamento interamente digitale, sicura e trasparente", dichiara Edoardo Ribichesu, CEO di Homepay.
Ogni anno in Italia si registrano oltre 700.000 transazioni immobiliari (OMI 2025), la maggior parte delle quali è ancora basata su strumenti di pagamento tradizionali. La soluzione congiunta Homepay-Treezor riduce il rischio operativo e supporta la conformità normativa grazie all'integrazione nativa di processi KYC, AML/CFT e antifrode offerti da Treezor.
"La collaborazione con Homepay - André Gardella, CEO di Treezor - è un esempio perfetto del valore che creano le nostre soluzioni e del nostro impegno a sostenere le aziende italiane che stanno ampliando i confini dell'innovazione. Siamo orgogliosi di fornire, insieme ad Homepay, strumenti che renderanno i pagamenti immobiliari più semplici, veloci e sicuri, in Italia e in Europa."
Treezor, controllata dal gruppo Société Générale, è autorizzata a operare in 25 Paesi europei e processa oltre 120 miliardi di euro annui. La sua piattaforma di Embedded Finance consente alle aziende di integrare servizi di pagamento white-label attraverso API intuitive e sicure, coprendo l'intero ciclo di vita del pagamento: acquiring, processing, issuing e compliance.
Per Homepay, la partnership rappresenta anche una leva per la scalabilità internazionale: le agenzie immobiliari potranno gestire in modo digitale e conforme transazioni con clienti esteri, trasformando quello che era un punto di attrito in una leva di business e di attrazione di capitali.
Con questa iniziativa, Homepay e Treezor offrono al mercato un modello di digitalizzazione replicabile anche in altri Paesi UE, contribuendo a modernizzare un settore che vale miliardi di euro e che è pronto a sfruttare appieno i vantaggi della finanza integrata.