Gruppo Sella, prosegue la crescita
di Flavio Padovan
-
8 Novembre 2024
I risultati al 30 settembre confermano l'efficacia della strategia di crescita. In aumento utile netto (+2,4%), raccolta (+19,2%), impieghi (+5,3%), margine di intermediazione (+ 6,9%). In ulteriore espansione anche il business dei pagamenti, con volumi transati che salgono del 10%. Bene l'attività nell'Open Finance, con Fabrick e le sue controllate che registrano aumenti a doppia cifra per ricavi e clienti
Trend positivo per tutte le aree di business, con un utile netto consolidato di gruppo pari a 124,1 milioni di euro (+2,4% rispetto a settembre 2023) e un ROE all’11.2%. I risultati al 30 settembre appena approvati da Banca Sella Holding confermano la continua crescita del Gruppo, in linea con gli obiettivi prefissati. Significativo il balzo registrato dalla raccolta globale, salita a 63,2 miliardi di euro (+19,2% rispetto a settembre 2023) con flussi di raccolta globale netta positivi da inizio anno pari a 4,9 miliardi di euro, di cui 1,5 miliardi di euro in raccolta gestita, che confermano il gruppo tra i primi intermediari in Italia nell’ambito della raccolta e gestione del risparmio. In aumento anche gli impieghi (+5.3%) e il margine di intermediazione (+ 6,9%) che sale a 798,6 milioni di euro.
Pagamenti, Fabrick ed ecosistema fintech
Anche nel settore dei sistemi di pagamento, il gruppo ha registrato un’ulteriore espansione. Nei primi nove mesi del 2024 i servizi di acquiring (Pos ed e-commerce) e issuing registrano una crescita dei volumi transati del 10% rispetto a settembre 2023.
Prosegue inoltre lo sviluppo e la crescita del gruppo Sella nell’Open Finance attraverso l’attività della società specializzata Fabrick e delle sue controllate (Codd&Date, dpixel, Fabrick Solutions Spain e Judopay – quest’ultima entrata nel perimetro ad agosto 2023).
I risultati al 30 settembre registrano ricavi netti complessivi pari a 45 milioni di euro, in crescita del 14,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In significativo aumento anche la componente dei ricavi ricorrenti (+24,7% rispetto a settembre 2023), che rappresenta il 72% del totale dei ricavi (era 67% nel settembre 2023).
Sale anche il numero dei clienti: le controparti collegate in piattaforma a settembre sono state 612 (+ 43% rispetto a settembre 2023) e hanno generato un aumento significativo delle API call a oltre 1,18 miliardi al mese. Nel corso del terzo trimestre Fabrick ha siglato diverse partnership per abilitare alcuni operatori del settore energia alle funzionalità innovative della piattaforma di Open finance.
Al 30 settembre il business dei pagamenti ha raggiunto i 121.000 clienti (+10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) e ha generato un controvalore delle transazioni Pos ed e-commerce pari a 20,5 miliardi di euro (+9%).
La community del Fintech District, nel cui ambito vengono sviluppati progetti di open innovation, a fine settembre contava 301 fintech associate. Sono oltre 50, invece, le aziende corporate con cui sono state avviate collaborazioni negli anni.