Banner Pubblicitario
02 Ottobre 2025 / 02:11
 
Flowe sceglie Mambu per rafforzare la sua piattaforma di pagamento

 
Pagamenti

Flowe sceglie Mambu per rafforzare la sua piattaforma di pagamento

di Flavio Padovan - 1 Ottobre 2025
La collaborazione strategica avviata apre la strada a modelli di Payments-as-a-Service ed Embedded Finance
Flowe, l'Istituto di Moneta Elettronica del Gruppo Mediolanum, ha siglato una partnership con Mambu, tra i principali provider cloud-native di core banking, per sviluppare un modello di Payments-as-a-Service scalabile e flessibile.
La nuova infrastruttura integra un motore di gestione dei depositi, un gateway SEPA avanzato e un hub dei pagamenti in grado di automatizzare i processi end-to-end. A completare l'offerta, una soluzione di Verification of Payee che assicura la piena conformità alle normative europee, rafforzando sicurezza e affidabilità.
Secondo il rapporto ABI Lab 2025, il 70% delle banche italiane sta ripensando la propria architettura IT per migliorare scalabilità ed efficienza, con un aumento del 40% previsto nell'adozione del cloud nei prossimi due anni. In parallelo, il Digital Banking Maturity Report di Deloitte evidenzia come le banche italiane siano sopra la media globale per maturità digitale, con un focus crescente su architetture componibili e API-first. In questo contesto, l'alleanza Flowe-Mambu rappresenta una risposta concreta alle sfide del settore.
"Con Mambu, abbiamo trovato una realtà che condivide la nostra visione di innovazione e digitalizzazione nel settore fintech," afferma Ivan Mazzoleni, Amministratore Delegato di Flowe. "Questa collaborazione - spiega - ci permette di accelerare lo sviluppo di soluzioni modulari e performanti per rispondere alle esigenze di aziende che cercano un partner in grado di supportare la trasformazione digitale nell'ambito dei pagamenti".

Un'infrastruttura modulare e pronta al futuro

Grazie alla tecnologia API-first di Mambu, Flowe ha semplificato la gestione delle operazioni di pagamento, ottimizzando i flussi SEPA e SWIFT e migliorando la connessione con i sistemi interbancari. La piattaforma consente di gestire transazioni in tempo reale - dai bonifici agli addebiti diretti - in modo sicuro e fluido per partner e clienti finali.
L'architettura composable di Mambu, integrata nella piattaforma Flowe, consente di aggiungere rapidamente nuove funzionalità, rendendo i sistemi di pagamento più agili e flessibili, riducendo i tempi di implementazione e aumentando l'efficienza operativa.
Mazzoleni aggiunge: "L'approccio di Flowe si fonda sulla costruzione di un ecosistema digitale flessibile e componibile, che mette la tecnologia al servizio dell'efficienza, della semplicità e della sostenibilità. Grazie a un modello modulare e API-first, Flowe consente alle imprese di ridurre la complessità, accelerare il time-to-market e generare nuove opportunità di business, trasformando i pagamenti da semplice servizio a leva strategica di crescita e innovazione".

Verso Payments-as-a-Service ed Embedded Finance

Con questa partnership, Flowe rafforza il proprio ruolo di hub tecnologico nel settore dei pagamenti digitali, aprendo la strada a modelli di Payments-as-a-Service ed Embedded Finance capaci di semplificare la complessità e accelerare l'innovazione.
Un passo che conferma la strategia della società benefit e B Corp del Gruppo Mediolanum: trasformare i pagamenti in esperienze all'avanguardia, sostenibili e in continua evoluzione con le esigenze del mercato.
Flowe e Mambu sono golden partner dell'edizione 2025 del Salone dei Pagamenti, che si terrà dal 29 al 31 ottobre all'Allianz Mico di Milano. Qui per l'iscrizione gratuita.
 
Vai alla sezione In primo piano
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Scorza (Garante Privacy): Ecco come bilanciare privacy, sicurezza e innovazione digitale
La protezione dei dati personali e la spinta all’innovazione tecnologica possono e devono convivere in...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Stasi (CERTFin): Le sfide aperte per un ecosistema finanziario sicuro
Crescono o rimangono stabili gli investimenti in cybersecurity delle banche, si rafforza la cooperazione tra...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario