Banner Pubblicitario
03 Gennaio 2025 / 01:47
 
Firenze, 60 milioni per un nuovo Rinascimento

 
Banca

Firenze, 60 milioni per un nuovo Rinascimento

di Maddalena Libertini - 17 Settembre 2020
Intesa Sanpaolo e Fondazione CR Firenze lanciano un progetto di economia civile ad alta valenza sociale per far ripartire le micro e piccole imprese fiorentine. Cinque i settori interessati: artigianato artistico, turismo e cultura, filiera della moda e lifestyle, start up, agroindustria. Per erogare il credito verrà utilizzato lo strumento innovativo del Prestito d’Impatto
Sostenere e rilanciare un tessuto economico ricco di eccellenze come quello dell’area metropolitana del capoluogo toscano. È questa la finalità del programma Rinascimento Firenze elaborato da Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo che metteranno a disposizione delle micro e piccole imprese del territorio, di esercizi commerciali e attività artigianali finanziamenti per un totale di 60 milioni di euro.
Dal mese di settembre verranno pubblicati cinque bandi tematici relativi ad altrettante aree strategiche e identitarie dell’economia fiorentina: il turismo e gli operatori culturali; l’artigianato artistico; la moda e il lifestyle; il settore delle start up e della tecnologia e, infine, quello agroindustriale.
Per partecipare le imprese dovranno proporre un progetto che abbia un impatto sociale misurabile, per esempio, mirato a stabilizzare o aumentare il personale, a investire in formazione e nuove tecnologie, ad adeguamenti rispetto alle nuove norme sanitarie o a favorire forme di integrazione tra operatori concorrenti per aumentare la resilienza del comparto.
Chi verrà selezionato dovrà sostenere la propria iniziativa immettendo risorse a titolo di capitale, per un importo complessivo di almeno 5 milioni di euro – pari al 50% di quanto messo a disposizione dei Soggetti attuatori da Fondazione CR Firenze – mentre la Fondazione contribuirà per un importo massimo di 10 milioni di euro, provenienti dal Fondo Progetti Strategici.
I restanti 50 milioni verranno erogati da Intesa Sanpaolo attraverso lo strumento finanziario del Prestito d’Impatto, che prevede tasso fisso 0,4%, 5 anni di preammortamento e durata decennale.
Una modalità innovativa che ben si adatta a questa iniziativa, come ha dichiarato Carlo Messina, CEO e Consigliere Delegato di Intesa Sanpaolo: “Con Rinascimento Firenze vogliamo sostenere la ripartenza dell’economia cittadina attraverso il Prestito d’Impatto, uno strumento creditizio nuovo nel panorama bancario, anche a livello internazionale, dedicato in particolare alle attività a maggior impatto sociale per l’ecosistema delle imprese. Un obiettivo coerente alla nostra volontà di contribuire al rafforzamento della coesione sociale e civica attraverso il ricorso a risorse e strumenti inclusivi e sostenibili”.
Rinascimento Firenze si appoggia a tre Soggetti attuatori: Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte (OMA); Centro di Firenze per la Moda Italiana; Fondazione Ricerca e Innovazione. Sono loro ad avere ideato il processo assieme a Fondazione CR Firenze e a Intesa Sanpaolo. La parte operativa vede il supporto anche della Fondazione KON. La Camera di commercio di Firenze e la Prefettura di Firenze sono partner istituzionali.
Sinergia e logica di rete sono tratti distintivi del progetto che punta a creare un beneficio sociale per un intero territorio, mantenendolo attivo e vitale attraverso il sostegno alle imprese, che si propaga, di conseguenza, ai lavoratori e alle loro famiglie. Lo ha confermato il presidente di Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori secondo cui questo progetto potrà “favorire il mantenimento di posti di lavoro e dare un segnale di fiducia e di vicinanza a quegli imprenditori e a quelle imprese, anche del comparto no profit, che ‘hanno voglia di fare’. Vogliamo stimolare un ‘rinascimento economico e sociale’ che testimoni la nostra fiducia nella possibilità di rilancio del territorio”.
Gli fa eco Messina: “Oggi siamo di fronte all’opportunità di ripensare un modello di azione in cui Fondazione, Banca ed Enti associativi, insieme, contribuiscano a dare nuova linfa e risorse alle migliaia di micro e piccole imprese che costituiscono il tessuto economico di questo territorio”.
Vai alla sezione In primo piano
TASSAZIONE 2024_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario