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18 Dicembre 2024 / 03:38
 
Experian: il Black Friday fa volare il BNPL

 
Credito

Experian: il Black Friday fa volare il BNPL

- 13 Dicembre 2024
A novembre il Buy Now Pay Later ha registrato un balzo del 31,7% rispetto al mese precedente e del 21,2% rispetto a novembre 2023. L’abbigliamento è di gran lunga la categoria di bene più acquistata con il BNPL
Le promozioni legate al Black Friday e al Cyber Monday, insieme al sempre maggiore utilizzo dei canali digitali, hanno portato a novembre a un boom di richieste di finanziamento. In particolare evidenza il Buy Now Pay Later (BNPL) che ha registrato un +31,7% rispetto a ottobre e un +21,2% rispetto a novembre 2023, a testimonianza della crescente popolarità di questa soluzione di pagamento flessibile, soprattutto tra le giovani generazioni.
“Il Rapporto sul Credito di novembre evidenzia come il mercato del credito in Italia sia complessivamente in buona salute, con un trend di crescita affermato sia per i mutui che per i prestiti anno su anno. Il Black Friday, poi, ha avuto un impatto significativo sul BNPL, influenzando le abitudini di consumo e spingendo la domanda di finanziamenti, soprattutto quelli digitali,” commenta Armando Capone, CEO di Experian Italia. “Il Buy Now Pay Later, sempre più popolare tra i giovani, risponde alle esigenze di flessibilità e immediatezza dei consumatori, offrendo un’esperienza di acquisto online semplice e integrata. Questa nuova forma di finanziamento – sottolinea Capone - ha il potenziale di promuovere l’inclusione finanziaria, consentendo l’accesso al credito anche a chi secondo gli indicatori tradizionali non ha una storia creditizia sufficientemente solida”.
A novembre mutui (+31,5%) e i prestiti finalizzati (+8,48%) e personali (+15,64%), seppur con dinamiche differenti, mantengono un andamento complessivamente positivo su base annua. Mentre rispetto al mese precedente emerge un calo che per Experian è “tendenzialmente fisiologico”: il -17,51% dei mutui è dovuto alla naturale diminuzione della domanda dopo il +36% dello scorso mese, mentre il -13,83% dei prestiti personali riflette la stagionalità. Stabili i prestiti finalizzati.
Vediamo più in dettagli i dati del rapporto.

Black Friday, effetto volano sul credito al consumo

Il periodo del Black Friday e del Cyber Monday (25 novembre - 2 dicembre) ha generato un’ulteriore impennata delle richieste di BNPL del +23,9% rispetto alla settimana precedente (18-24 novembre), del +125,5% rispetto a due settimane prima (11-17 novembre) e del +166,1% rispetto a tre settimane prima (4-10 novembre).
L’effetto positivo legato alle promozioni del Black Friday è evidente anche nel confronto con l’anno precedente, con le richieste di BNPL cresciute del +23%. L’importo medio finanziato è stato di 143,37 euro, con l’abbigliamento si conferma la categoria di acquisto più finanziata con il BNPL (81,3%), seguito da articoli da campeggio e giardinaggio (6,9%) e articoli sportivi (3,7%).
La Generazione Z (nati dopo il 1995) e i Millennials (nati tra il 1981 e il 1995) si distinguono per l’elevata propensione al BNPL, rappresentando rispettivamente il 29,5% e il 39,5% del totale delle richieste a novembre.
A livello nazionale, è il Sud Italia a guidare la crescita del BNPL a novembre (+33,9% vs ottobre), rappresentando il 38,1% del totale delle richieste. Il trend positivo del BNPL si estende anche ai nati all’estero, con una crescita del 29,4% rispetto a ottobre e del 27,6% rispetto a novembre 2023. Anche in questo caso, la Generazione Z (29,3%) e i Millennials (20,9%) sono i principali utilizzatori, con i primi che mostrano una propensione maggiore del +8,6% rispetto ai coetanei nati in Italia.

Prestiti: finalizzati e personali in crescita rispetto al 2023

A novembre, il mercato dei prestiti ha mostrato dinamiche contrastanti. I prestiti finalizzati hanno registrato una lieve diminuzione dello 0,2% rispetto a ottobre, ma una crescita annua dell’8,5% rispetto a novembre 2023. I prestiti personali, invece, hanno subito una flessione più consistente (-13,8%) rispetto a ottobre, compensata però da una robusta crescita del 15,6% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
L’importo medio dei prestiti finalizzati a novembre si attesta a 1.221 euro, in calo del -18% rispetto a ottobre e con tassi di interesse intorno all’8,06%. Per i prestiti personali, l’importo medio registrato è stabile rispetto al mese precedente, attestandosi a 10.476 euro, con tassi che oscillano intorno al 12,3%, in linea con la media del 2024.
Durante la settimana del Black Friday, poi, i prestiti finalizzati hanno beneficiato di un’ulteriore spinta, con un aumento del 2,7% rispetto alla settimana precedente e dell’11,6% rispetto allo stesso periodo del 2023. L’acquisto di telefoni cellulari rimane la principale motivazione delle richieste di prestiti finalizzati nel periodo (48,4% del totale), seppur con un lieve calo (-3,1 p.p. vs novembre 2023) a favore di elettrodomestici (15,9% del totale, +1,55 punti percentuali dall’anno scorso) e auto usate (11,1% del totale, +1,13 punti percentuali dall’anno scorso), suggerendo una maggiore attenzione all’acquisto di beni durevoli durante il periodo promozionale.

Mutui, +31,5% rispetto a novembre 2023. Roma (+66%) la città più dinamica

I mutui immobiliari hanno subito un calo del 17,5% rispetto a ottobre, ma una crescita del 31,5% rispetto a novembre 2023, con un importo medio finanziato di 125.307 euro (in diminuzione del -21% rispetto all’anno scorso) e tassi di interesse in costante calo, raggiungendo il 3,3% a settembre 2024. Millennials e Generazione Z si confermano i principali driver di questa crescita annua, con incrementi rispettivamente del 47,3% e del 36,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a indicare una rinnovata fiducia nel mercato immobiliare da parte delle giovani generazioni. Tra le grandi città, Roma si conferma la più dinamica con una crescita del 66,2% rispetto a novembre 2023.
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