Experian HUB, l'ecosistema DataTech del mondo del credito
di Flavio Padovan
-
24 Maggio 2024
Il 28 maggio a Milano quattro keynote speaker di eccezione e quattro tavole rotonde tra i protagonisti del mercato offriranno un'esclusiva visione dell'evoluzione del mercato del credito, con focus su Digital onboarding, Open Banking, GenAI e BNPL. Bancaforte è media partner dell'evento
Saranno i keynote speech di Alessandro Profumo, Chiara Frigerio, Stefano Quintarelli e Malin Holmberg ad aprire l'edizione 2024 dell'Experian Hub. Interventi che permetteranno di avere una visione aggiornata sullo scenario attuale, sulle tendenze e sulle prospettive del settore del credito e del digital lending, creando una cornice ideale per le quattro tavole tematiche che seguiranno.
La prima - dal titolo "Dall'Onboarding Digitale al Relationship Banking: strategie e prospettive per il futuro del settore bancario" - approfondirà le sfide e le opportunità che le tecnologie digitali offrono alle banche per migliorare la customer experience, ottimizzare i processi di onboarding e rafforzare la relazione con i clienti. Si confronterranno su questo tema: Daniela Vitolo (ABI), Fabio Caliceti (Credem Banca), Diego Norzi (Intesa Sanpaolo), Francesca Cipollaro (PostePay), Andrea Gambelli (Nexi) e Francesca Boncompagni (Experian).
Al centro della seconda tavola rotonda in agenda - "Dall'Open Banking all'Open Finance", c'è la straordinaria predittività dei dati transazionali non solo per la valutazione del merito creditizio, ma anche per una visione olistica dei consumatori e delle imprese, possibile grazie alla PSD2. Metteranno a confronto esperienze, approcci e attese Doriana Iovino (American Express), Marco Agosto (Banca Ifis), Mauro Rizzitiello (Monte dei Paschi di Siena), Enrico Poggi (Crédit Agricole), Massimo Costantino Macchitella (UniCredit) e Alessandro Cirineri (Experian).
La terza tavola rotonda - "GenAI: presente e futuro di una tecnologia rivoluzionaria nel settore finanziario"- getta uno sguardo sulle opportunità e sulle complessità dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale generativa nel settore finanziario. A presentare casi d'uso nel mercato italiano e a confrontarsi sulle sulle sfide normative e regolamentari da affrontare saranno William Bariselli (Google Cloud Italy), Francesco Del Sole (Microsoft Italia), Francesco Barbaro (Amazon Web Services) e Giulio Mariani (Experian).
A chiudere il pomeriggio sarà la tavola rotonda "BNPL: trend, sfide e opportunità" che esplorerà - grazie alla presenza di tutti i principali attori del Buy Now Pay Later che operano in Italia, l'evoluzione e le prospettive di questo strumento che sta trasformando il modo in cui i consumatori effettuano acquisti e si relazionano con il credito. Faranno parte del panel: Andrea Boschi (Floa), Lorenzo Montanari (Avvera), Luca Giacoma Caire (Cofidis), Luigi Pace (Compass), Gessica David (Klarna) e Angelo Padovani (Experian).
A moderare le tavole rotonde su Digital Onboarding, Open Banking e BNPL sarà Flavio Padovan di Bancaforte, media partner dell'evento, che realizzerà uno Speciale con approfondimenti e videointerviste.
Armando Capone, CEO di Experian, non solo aprirà l'evento dialogando con i keynote speaker, ma avrà anche il compito di trarre le conclusioni di un intenso pomeriggio di analisi e confronti.
Da non perdere l'area espositiva, dove saranno presenti i Business Partner che fanno parte dell'Experian Hub, l'ecosistema che crea innovazione, accelera la digitalizzazione e favorisce la sostenibilità nel mondo del credito, grazie alla collaborazione tra aziende consolidate e innovative fintech. Saranno presenti: Cerved, Keyless, Fairtile, Mitek, Salt Edge, Virtus Flow.
Per partecipare a Milano all'evento in presenza del 28 maggio è necessario richiedere l'invito a
Laura Ippolito, Responsabile Marketing e Comunicazione di Experian (
[email protected]).
Dall'11 giugno, sul Portale Web "
Experian HUB Digital Edition", saranno disponibili le registrazioni degli interventi dei keynote speaker e le quattro tavole rotonde, insieme ai contenuti giornalistici di BANCAFORTE e a quelli extra realizzati per l'edizione digitale dell'evento.