Banner Pubblicitario
15 Gennaio 2025 / 08:16
 
European Digital Identity: la Commissione Ue sceglie POTENTIAL

 
Imprese

European Digital Identity: la Commissione Ue sceglie POTENTIAL

di Mattia Schieppati - 29 Dicembre 2022
Via libera al consorzio composto da 148 realtà di 19 diversi Stati membri. Se le use cases affrontate. Tra i membri, anche Intesa (Kyndryl Company)
Annunciati dalla Commissione Europea i risultati del Large Scale Program per il Digital Identity Wallet: la scelta è andata al Consorzio POTENTIAL, soggetto che riunisce 148 realtà provenienti da 19 Stati membri e l’Ucraina e hanno unito visioni e competenze per lo sviluppo di alcuni prototipi dell’imminente EU Digital Identity Wallet (EUDIW). Sei le use cases prese in considerazione: Electronic Government services, Account opening, SIM registration, Mobile Driving License, Remote Qualified Electronic Signature, Electronic Prescription; tutti progetti su cui il Consorzio POTENTIAL ha prontamente rinnovato l’impegno per un’efficace implementazione.
Intesa, a Kyndryl Company, è lieta di aver unito i suoi sforzi con il progetto Europeo portato avanti da POTENTIAL. «Come Intesa siamo orgogliosi di essere stati selezionati per ricoprire questo importante  ruolo a livello nazionale e internazionale nell’ambito del consorzio più rappresentativo a livello Europeo e siamo lieti che lo sforzo profuso per la preparazione sia stato valutato favorevolmente dalla Commissione Europea. Ora è importante lavorare proficuamente con gli altri partner per dimostrare che il Wallet può essere uno strumento utile ed efficace, e che può entrare a far parte della quotidianità di tutti i cittadini europei semplificando la vita di cittadini e imprese» ha dichiarato Giuseppe Mariani, General Manager di Intesa.
Il Consorzio POTENTIAL è ora pronto a iniziare la collaborazione con GD Connect, che si concluderà con la firma del Grant Agreement (GA) e il lancio del progetto, stimato per l’inizio di maggio 2023.
Vai alla sezione In primo piano
MK 2024_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario