Engineering e Tinaba lanciano il fintech as a service
-
13 Settembre 2022
A disposizione delle banche una soluzione «plug and play» per accelerare il percorso di trasformazione digitale e offrire servizi fintech ai propri clienti
Engineering e Tinaba lanciano il “fintech as a service” per accelerare il percorso di trasformazione digitale delle banche. Si tratta di un approccio basato su soluzioni “plug and play” modulari, componibili e integrabili che permettono – in tempi rapidi e senza modificare il proprio sistema legacy - di mettere a disposizione dei clienti servizi digitali basati su tecnologia sicura e già testata in mercati regolamentati.
Con un’unica integrazione viene abilitato l’accesso a tutti i servizi bancari tradizionali e a quelli di nuova generazione: conto, carta, scambio e condivisione di denaro, servizio di investimento tramite roboadvisor, charity & crowdfunding, acquisto e vendita di criptovalute e tantissimi altriservizi e soluzioni tecnologiche garantendo la massima libertà nella gestione del proprio denaro.
I vantaggi per le banche? “Maggiori ricavi, nuovi servizi e aumento della capacità attrattiva verso i clienti più giovani”, spiegano i due partner in una nota.
Per Maximo Ibarra, CEO & General Manager di Engineering, una delle sfide principali che le banche devono affrontare è accelerare l’interconnessione con realtà innovative, per realizzare nuovi modelli di business in grado di creare valore per i clienti. Per questo, sottolinea Ibarra, “sono entusiasta del lavoro svolto da Giuseppina Volpi, a capo della Direzione Finance del Gruppo, che ha fortemente creduto nella collaborazione tra due eccellenze italiane del digitale come Engineering e Tinaba, definendo un accordo che va esattamente nella direzione di supportare la banca nell’assumere un ruolo da protagonista all’interno di un ecosistema teso a creare sinergie tra player differenti, così da allargare i suoi confini e servire i propri clienti in modalità end-to-end. Innovazione continua e competenza cross-industry permetteranno quindi di costruire nuovi servizi che renderanno sempre più digitale il rapporto con il cliente”.
“La partnership tra Engineering e Tinaba - spiega Matteo Arpe, Presidente e Founder di Tinaba - rappresenta un unicum nel panorama internazionale. Insieme vogliamo contribuire a una netta svolta digitale dei servizi bancari offrendo a tutti gli attori del sistema creditizio la possibilità di adottare in modo semplice e affidabile le più avanzate tecnologie. L’accordo, che nasce dalla crescente domanda di servizi digitali da parte dei clienti bancari, mira a creare un rinnovato modello di servizio bancario realizzato attraverso prodotti e servizi tecnologici e innovativi come ad esempio roboadvisor, crowdfunding, gestione delle community, servizi di pagamento e condivisione del denaro app based, criptovalute. Sono particolarmente orgoglioso della partnership con Engineering, operatore leader internazionale nella trasformazione digitale. Uno straordinario team di riconosciuta grande professionalità e competenza”.