Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 11:08
 
Enel sceglie SIA per accelerare nei pagamenti digitali

 
Pagamenti

Enel sceglie SIA per accelerare nei pagamenti digitali

di Flavio Padovan - 9 Ottobre 2020
Annunciata la partnership strategica tra la controllata Enel X Financial Services e la società guidata da Nicola Cordone per realizzare nuove soluzioni di mobile banking e rafforzarsi nei servizi finanziari digitali
Anche Enel vuole essere protagonista nel business dei pagamenti digitali. E per rafforzare la sua offerta nei nuovi servizi finanziari digitali ha stretto una partnership strategica con SIA, tra i leader europei del settore. L'accordo, raggiunto tramite la controllata, nonché istituto di moneta elettronica, Enel X Financial Services (100% Enel X), punta alla progettazione e realizzazione di nuove soluzioni di mobile banking. L'obiettivo è  fornire ulteriori servizi innovativi – basati su conto di pagamento - ai propri clienti privati e alle imprese, come ad esempio la possibilità di pagare bollettini ed effettuare bonifici e addebiti diretti in conto, o effettuare transazioni contactless utilizzando le carte del circuito Mastercard.
Grazie al supporto e alle piattaforme tecnologiche di SIA, Enel X Financial Services gestirà molteplici tipologie di transazioni, tra cui anche quelle effettuate per la ricarica delle auto elettriche del circuito Hubject, joint venture di e-mobility a cui partecipano il Gruppo BMW, Bosch, EnBW, Enel X, Innogy, Mercedes Benz AG, Siemens e il Gruppo Volkswagen e che vanta oltre 750 business partner e 250.000 punti di ricarica interoperabili in tutto il mondo.
La partnership con SIA si inserisce nel più ampio percorso avviato da Enel X per competere nel mercato dei pagamenti digitali e dei servizi finanziari tramite collaborazioni strategiche con i grandi player Ict e Fintech e si aggiunge a quella recentemente siglata con la piattaforma di open banking Tink.
«Avere un partner innovativo e affidabile come SIA ci consentirà di sfruttare le enormi opportunità dell’Open Finance», spiega Giulio Carone, CEO di Enel X Financial Services. Grazie a questa partnership strategica, continua Carone, «saremo infatti in grado di sviluppare e offrire ai nostri clienti nuovi servizi di pagamento e di gestione dei flussi finanziari, partendo dalle operazioni di ricarica dei veicoli elettrici. Si tratta di un’ulteriore dimostrazione delle enormi potenzialità offerte dalla digitalizzazione e dall’apertura dei mercati che consentiranno a Enel X Financial Services di rafforzare la leadership nell’ambito dei servizi finanziari».
Soddisfatto dell'alleanza anche Nicola Cordone, amministratore delegato di SIA, che ne sottolinea l'importanza anche per lo sviluppo del Paese. «L’accordo strategico con Enel X Financial Services», evidenzia Cordone, «assume una particolare rilevanza perché riguarda due eccellenze italiane, nei rispettivi settori di riferimento, che stanno contribuendo in modo significativo al processo di digitalizzazione dei pagamenti e puntano a rafforzarsi ulteriormente sul mercato internazionale».
Per SIA l'ingresso delle Utility nel business dei pagamenti digitali si sta rivelando una nuova significativa area di sviluppo. Anche Iren, infatti, ha recentemente scelto la società controllata da CDP Equity, per il lancio di IrenPay.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario