Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 06:35
 
Enel e Intesa Sanpaolo conquistano Mooney

 
Pagamenti

Enel e Intesa Sanpaolo conquistano Mooney

di Flavio Padovan - 29 Dicembre 2021
Nasce un polo fintech europeo forte nel proximity banking & payments, con 46 mila esercizi sul territorio, che sarà controllato congiuntamente tramite Enel X e Banca 5, che avranno entrambe il 50% del capitale. L’ex Sisal Pay è stata valutata 1,385 miliardi di euro
Prosegue il consolidamento del mercato dei servizi di pagamento. Mooney, la ex Sisal Pay, fintech specializzata nei servizi di proximity banking e payments, è stata acquisita da Enel e Intesa Sanpaolo, che la controlleranno ciascuna con il 50% del capitale tramite Enel X e Banca 5.
A vendere è Schumann Investments, società controllata dal fondo internazionale di private equity CVC Capital Partners Fund VI. L'accordo è stato raggiunto su un enterprise value del 100% di Mooney di 1.385 milioni di euro.
Al closing Enel X pagherà un corrispettivo compreso tra 334 milioni di euro e 361 milioni di euro, costituito da 220 milioni di euro per la parte di equity e da una componente variabile legata ad un meccanismo di aggiustamento del prezzo al closing. Contestualmente Intesa Sanpaolo, che già deteneva il 30% di Mooney, pagherà un corrispettivo compreso tra 88 milioni di euro e 94 milioni di euro, a sua volta costituito da 88 milioni di euro per l’equity e dalla componente variabile.

Starace (Enel): colta un'opportunità di crescita nel fintech

Per Francesco Starace, CEO e Direttore Generale di Enel, l’acquisizione di Mooney “rappresenta una buona opportunità di crescita nel segmento fintech che ben si coniuga con la nuova visione industriale del Gruppo Enel, considerato che i pagamenti digitali sono sempre più utilizzati per le bollette elettriche e i servizi avanzati che vanno oltre la sola fornitura di elettricità, come la mobilità elettrica. Con i pagamenti digitali possiamo soddisfare le esigenze della clientela di flessibilità e di fruire di strumenti di facile utilizzo, in linea con il nostro approccio incentrato sul cliente. Siamo entusiasti di collaborare con il nostro nuovo partner, Intesa Sanpaolo, con l'obiettivo di offrire una gamma di servizi sempre più ampia e continuare a soddisfare in maniera ancor più efficace le crescenti esigenze dei nostri clienti”.

Messina (ISP): Moonety fondamentale per sviluppare una strategia digitale avanzata

Soddisfatto dell’acquisizione e della partnership anche Carlo Messina, Amministratore Delegato di Intesa Sanpaolo. “Mooney – ha sottolineato - è una componente fondamentale per lo sviluppo della nostra strategia digitale avanzata, che sarà uno dei pilastri del prossimo piano d’impresa, rivolta ai nostri clienti retail che apprezzano fortemente prossimità e flessibilità. Come Gruppo, beneficeremo delle capacità innovative e del potenziale di crescita di una fintech europea, riducendo al contempo i costi relativi ad un servizio dedicato a quei clienti che meno necessitano di andare presso le nostre filiali. Grazie alla partnership con Enel, azienda leader riconosciuta a livello internazionale, Mooney ci consentirà inoltre di acquisire nuovi clienti ed espandere il modello di servizio digitale a livello internazionale”.

I servizi finanziari di Enel X confluiranno in Mooney

L’operazione ha una importante valenza industriale grazie alla creazione di una partnership tra Intesa Sanpaolo ed Enel, che accelererà il percorso di crescita e sviluppo di Mooney, nei servizi di pagamento di prossimità e digitali, nonché in quelli connessi alla mobilità e al settore energetico.
A seguito del closing, tutte le attività relative ai servizi finanziari di Enel X in Italia, commercializzate con il marchio Enel X Pay, saranno vendute a Mooney. In particolare, Enel X cederà a Mooney, per un corrispettivo di 140 milioni di euro, l’intero capitale sociale di Enel X Financial Services, CityPoste Payment e Paytipper, previo esercizio da parte di Enel X dell’opzione call per aumentare la propria partecipazione in quest'ultima società dall’attuale quota del 55%. In questo modo, verrà creata una fintech europea congiunta, con una base clienti già solida. Queste operazioni sono in linea con il Piano Strategico 2022-24 del Gruppo Enel e rientrano nel modello di Stewardship.
Mooney, così ulteriormente rafforzata, continuerà a svolgere un ruolo importante per il Gruppo Intesa Sanpaolo, garantendo ai clienti della banca di accedere in modo semplice, veloce e sicuro ad un’ampia gamma di operazioni di pagamento.
Il closing, previsto per la fine del secondo trimestre del 2022, è subordinato a diverse autorizzazioni amministrative, quali - spiega una nota congiunta - il nulla osta delle competenti autorità garanti della concorrenza e della Banca d'Italia nonché l'esito positivo della procedura di golden power presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario