Banner Pubblicitario
25 Settembre 2022 / 16:56
 
Easy4Cloud lancia BancheInCloud, business intelligence a portata di PMI

 
Fintech

Easy4Cloud lancia BancheInCloud, business intelligence a portata di PMI

di Flavio Padovan - 1 Settembre 2022
La nuova piattaforma potenziata con Fabrick Pass permette la gestione aggregata di conti correnti e quindi di monitorare l’andamento delle finanze, estrarre insight e ottimizzare il lavoro amministrativo. Sarà disponibile in Italia e Spagna
Si chiama BancheInCloud la nuova piattaforma di business intelligence sviluppata da Easy4Cloud per aiutare le PMI a monitorare l’andamento delle finanze e a gestire in modo aggregato i conti correnti.
Tra i punti di forza della soluzione, la scelta di puntare su Fabrick Pass che permette di utilizzare le API PSD2 pubblicate in piattaforma e sfruttare la licenza di Account Information Service Provider (AISP) disponibile in modalità “as a service” per accedere alle informazioni dei conti di cui l’utente ha dato il consenso.
Il passporting della licenza ottenuto da Fabrick e la tecnologia proprietaria per la connettività multi-banca abilitano il servizio anche sul mercato spagnolo. Fabrick è infatti autorizzata ad operare in 11 paesi: Italia, Belgio, Germania, Spagna, Francia, Grecia, Ungheria, PaesiBassi, Polonia, Portogallo, Slovenia).
BancheinCloud consente alle piccole e medie imprese di digitalizzare e automatizzare la propria gestione, con funzionalità che consentono di estrarre insight, impostare report e condividere le informazioni con terze parti oltre che importare fatture, effettuare riconciliazioni da pagamento e compilare la prima nota in maniera automatica.
“L’open banking ha dato il via ad una vera e propria rivoluzione nel mondo finanziario. Oggi – spiega Alberto Graziano, ceo di Easy4cloud - abbiamo l’opportunità di trasformare il “movimento bancario” in un dato digitale e disponibile in tempo reale. Un’informazione utile ad implementare nuovi servizi a valore aggiunto e a progettare nuovi processi aziendali. La digitalizzazione delle imprese, soprattutto per quelle di piccole e medie dimensioni, è oggi la chiave per raggiungere efficienza e competitività”.
Per Paolo Zaccardi, ceo di Fabrick, la collaborazione con Easy4cloud permette di rispondere alle specifiche esigenze di maggiore efficienza delle imprese, attraverso la visualizzazione di tutti i conti dell’impresa da un unico touchpoint, la condivisione delle informazioni transazionali e la riconciliazione automatica delle fatture. “Facendo leva sulle opportunità abilitate dall'open finance – continua Zaccardi - supportiamo i nostri clienti nella definizione di un'offerta di servizi finanziari digitali innovativi. Grazie al passporting della nostra licenza AISP, il progetto è operativo sia sul mercato italiano che spagnolo, a dimostrazione delle opportunità che il modello implementato può offrire. Fabrick da un lato permette ad operatori esteri di entrare sul mercato italiano, dall’altro accompagna realtà italiane in nuovi mercati. Ogni giorno lavoriamo per ampliare i confini della portata di Fabrick perché coscienti che il digitale ha abbattuto le barriere geografiche amplificando le opportunità di mercato per tutti gli operatori”.
In primo piano
MADIC ITALIA_Banner medium agosto 2022
Bancassicurazione 2022
L’evento annuale promosso da ABI e ANIA, dedicato al mercato assicurativo, le principali opportunità legate...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
ESG in Banking 2022
L'evento promosso da ABI sulla trasformazione sostenibile dell’industry bancaria
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
La gestione dei rischi finanziari e climatici. L’esperienza in una banca centrale
Bancaria Editrice ha appena pubblicato il volume “La gestione dei rischi finanziari e climatici....
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Gestione del credito: la parola d’ordine è “anticipare”
Alessia Garbella, Partner, Head of Credit Intelligence Optimization & Strategy Prometeia
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
MARKET CHALLENGE & BANK PROFITABILITY. Nuovi strumenti e approcci di misurazione dei costi e della redditività bancaria
Registrati gratuitamente e guarda l'evento organizzato in collaborazione con PwC Italia
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
CLOUD NUOVA FRONTIERA PER IL CONTACT CENTER
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Genesys
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario