Banner Pubblicitario
18 Aprile 2024 / 22:06
 
Dl Liquidità: online modulo per garanzia fino a 25 mila euro

 
Imprese

Dl Liquidità: online modulo per garanzia fino a 25 mila euro

- 16 Aprile 2020
L’ABI ha comunicato alle banche che è disponibile sul sito www.fondidigaranzia.it il modulo per le imprese per la richiesta di garanzia fino a 25 mila euro
Aggiornamento del 16 aprile 2020
L’ABI, con un’ulteriore lettera circolare (vedi qui), ha comunicato alle banche che a partire da domani, 17 aprile, il Portale del Fondo di Garanzia Pmi, come indicato dal Gestore del Fondo (Mediocredito Centrale-Mcc), inizia a consentire l’inserimento da parte delle banche delle richieste di garanzia sui finanziamenti bancari fino a 25 mila euro, di cui al Decreto legge dell’8 aprile scorso. Vista l’estrema necessità e urgenza di darne immediata applicazione da parte delle banche, l’ABI ha predisposto e fornito, in allegato alla lettera circolare, uno schema esemplificativo di come accedere ai finanziamenti bancari per la liquidità fino a 25.000 euro. Tale schema è disponibile anche sul sito ABI (www.abi.it).
Comunicato del 14 aprile 2020
L’ABI, con lettera circolare diffusa a tutti gli Associati (qui il link), ha comunicato alle banche che il Ministero dello sviluppo economico ha reso noto che è disponibile sul sito www.fondidigaranzia.it il modulo per la richiesta di garanzia fino a 25 mila euro, che l’impresa richiedente dovrà compilare e inviare per mail (anche non certificata) per chiedere il finanziamento. 
Vista l’estrema necessità e urgenza di darne immediata applicazione da parte delle banche, sono stati forniti, in allegato alla lettera circolare, il comunicato stampa del Ministero dello Sviluppo economico e il modulo per la richiesta della garanzia.
Inoltre, con altra lettera circolare diffusa ieri a tutti gli Associati, qui il link, l’ABI ha comunicato alle banche che la Commissione Europea ha approvato l’indispensabile autorizzazione prevista nel decreto legge n. 23 dell’8 aprile 2020 per rendere operative le importanti misure a sostegno della liquidità delle imprese danneggiate dall’emergenza del Covid-19. 
Vista l’estrema necessità e urgenza di darne immediata applicazione da parte delle banche, sono stati forniti, in allegato alla lettera circolare, i documenti e i comunicati stampa della Commissione europea.
La circolare è firmata dal presidente Antonio Patuelli, dal direttore generale Giovanni Sabatini e dal vice direttore generale Gianfranco Torriero.
La Commissione Europea considera le misure previste nel Decreto legge coerenti con la normativa europea sugli Aiuti di Stato.
È un importante passaggio propedeutico per la piena operatività delle misure previste, soprattutto relative all’art. 1 (Garanzia Sace) e art. 13 (Fondo di Garanzia Pmi).  
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario