Dedagroup si rafforza nel Finance con SEI Consulting
di Flavio Padovan
-
24 Luglio 2024
La società pugliese è specializzata in soluzioni software e servizi tecnologici focalizzati sull’innovazione, la digitalizzazione e l’automazione dei processi aziendali
Ancora un’acquisizione e ancora in Puglia per Dedagroup. A pochi giorni dall’annuncio dell’ingresso nel gruppo della barese CLE, che opera nei settori public services e sanità, Marco Podini, Presidente Esecutivo di Dedagroup, ha concluso un’altra interessante operazione di sviluppo per linee esterne, questa volta nel Finance: l’acquisizione di SEI Consulting.
Si tratta di un’azienda fondata nel 2009 dal CEO Piero Solidoro che sviluppa soluzioni software e servizi tecnologici focalizzati sull’innovazione, la digitalizzazione e l’automazione dei processi aziendali.
L’acquisizione è stata portata a termine tramite Dedagroup Business Solutions, realtà del Gruppo che risponde alle esigenze di innovazione di istituzioni finanziarie e large corporate, che con SEI Consulting arricchisce la propria offerta con strumenti e competenze che consentono un elevato livello di personalizzazione di servizi e applicazioni in tempi estremamente rapidi. Due caratteristiche necessarie per fare fronte alla veloce evoluzione, in termini di servizi e di soggetti coinvolti, che l’Open Banking sta tracciando, e che impatta sia sugli istituti finanziari, sia sulle large corporate, a loro volta sempre più chiamate a integrare approcci e soluzioni di Open Finance.
“Sono particolarmente contento – afferma Podini - dell’ingresso di SEI Consulting nel Gruppo, che segue l’acquisizione di CLE, annunciata recentemente. Due eccellenze nate in Puglia grazie alle quali rafforzeremo il nostro legame e la nostra presenza nel Sud Italia e che confermano quanto anche questo territorio possa esprimere valore”. Per Podini l’integrazione delle soluzioni di SEI Consulting e CLE nell’offerta di Deda genererà “qualità esponenziali”, perché le due società sono caratterizzate “dalla medesima attenzione verso i clienti e le loro esigenze, che caratterizza da sempre quella del nostro Gruppo”.
Secondo Gianni Spada, CEO di Dedagroup Business Solutions, l'ingresso di SEI Consulting, con le sue competenze e soluzioni, “permetterà di velocizzare ulteriormente il percorso di trasformazione intrapreso dai nostri clienti”. L’offerta di SEI Consulting è complementare e rafforza quella di tutto l’Hub Finance & Data di Deda, dove si integrano le competenze e i software altamente specializzati del Gruppo nell’ambito del banking & finance, dei dati e dell’AI, per portare a banche, assicurazioni, operatori finanziari e large corporate le soluzioni più evolute.
Soddisfazione per l’operazione anche da parte di Piero Solidoro, fondatore e CEO di SEI Consulting. “La nostra competenza pluriennale nell’ambito dei processi operativi e gestionali del comparto banking – spiega Solidoro - insieme alla capacità di sviluppare soluzioni efficaci ed efficienti, hanno garantito e continuano a sostenere la nostra crescita ed evoluzione costanti in ambito Business Process Management e Automation. L’ingresso in Deda ci permetterà di potenziare e valorizzare ulteriormente il nostro posizionamento, rafforzando le relazioni commerciali consolidate di cui disponiamo nel comparto bancario, e sviluppandone di nuove”.
L’acquisizione di SEI Consulting, insieme a quella di CLE, risponde alla strategia di Deda di estensione e consolidamento dell’offerta sul territorio nazionale, ed è stata finalizzata a poche settimane dall’annuncio di altre due operazioni straordinarie, avvenute invece in Regno Unito e USA. Si tratta dell’acquisizione dell’inglese Quod Orbis, software house specializzata in soluzioni per la gestione del rischio e della compliance, e di quella dell’americana Share One, software service provider attiva nel mercato delle credit unions. Entrambe le operazioni riflettono l’ambizione e il concreto piano di espansione del Gruppo anche a livello internazionale e, insieme a quelle portate a termine in Italia, rappresentano un ulteriore tassello nella strategia che punta a integrare le eccellenze del software nell’ottica di costante potenziamento delle offerte altamente specializzate delle proprie controllate, su cui si fonda la forza multi-industry del Gruppo.