Banner Pubblicitario
23 Aprile 2024 / 06:24
 
Da Visa gli occhiali per pagare «a vista»

 
Pagamenti

Da Visa gli occhiali per pagare «a vista»

di Mattia Schieppati - 20 Marzo 2017
Annunciato il lancio di un modello di occhiali con chip Nfc per effettuare pagamenti contactless. Lo testeranno i surfisti della World Surf League …
Se quanto anticipato si trasformerà davvero in realtà, a breve non entreremo più in un negozio solo per «dare un'occhiata», ma attraverso «un'occhiata» potremo pure pagare i nostri acquisti. Visa ha infatti annunciato di aver realizzato un prototipo di occhiali da sole dotati di un chip per effettuare pagamenti contactless. Si tratterebbe di occhiali del tutto identici a quelli tradizionali, se non per la presenza sul lato interno di una delle bacchette di un chip Nfc – collegato a una carta di credito - che permette di saldare il conto alla cassa semplicemente avvicinando gli occhiali a un Pos abilitato, senza bisogno di avere con sé contanti e carte di credito.La novità dovrebbe essere presentata (e utilizzata) nel corso della World Surf League 2017, il più importante e partecipato campionato mondiale itinerante di surfisti: l'occasione e il tipo di utente ideale, che di sicuro non ha taschini nel costume per tenere il portafoglio, ma mai farebbe a meno dei propri occhiali da sole. Occhiali che, in questo caso, sono stati prodotti dal brand australiano Local Supply. Chris Curtin, responsabile del marchio e dell'innovazione di Visa, ha detto a Cnbc che «gli occhiali da sole fanno parte di un tentativo generale dell'azienda di facilitare i pagamenti, anche attraverso gli oggetti più impensabili». Infatti, già in occasione delle scorse Olimpiadi di Rio de Janeiro l'azienda aveva testato un anello con chip per pagamenti Nfc che era stato "testato" direttamente dagli atleti per i pagamenti all'interno del villaggio olimpico (ne abbiamo parlato qui).
Uno sviluppo interessante, che mostra come i pagamenti contactless possono essere sempre più integrati con le occasioni più diverse della quotidianità, ma non sono mancate alcuni voci critiche: al sito di tecnologia olandese The Next Web si sono per esempio chiesti: «È tutto molto bello, ma perché non parliamo del fatto che forse non abbiamo bisogno di trasformare qualunque oggetto in un fardello di cui preoccuparci? Visa afferma che chiunque può usare i tuoi occhiali per effettuare pagamenti, quindi meglio non perderli. E nel caso in cui accada, dovrai bloccare la carta di credito a cui sono abbinati per evitare che qualcuno ne abusi». Visto il tema, è proprio il caso di dire che si tratta di punti di vista…
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario