Crediti verso la PA più facili da smobilizzare
di Flavio Padovan
-
22 Novembre 2018
Partnership tra Sace Simest e Crédit Agricole Italia per favorire l'accesso delle PMI alle soluzioni per la cessione dei crediti
Offrire alle imprese fornitrici della Pubblica Amministrazione un accesso più semplice ai servizi e soluzioni che facilitano lo smobilizzo dei crediti verso la PA. Questo l'obiettivo dell'accordo tra il Gruppo Crédit Agricole Italia e SACE Fct, società prodotto del Polo dell'export e dell'internazionalizzazione del Gruppo CDP specializzata nei servizi di factoring.
Grazie alla nuova partnership, le imprese clienti delle banche del Gruppo Crédit Agricole potranno rivolgersi alle oltre 1100 filiali presenti in tutta Italia per conoscere i servizi offerti da SACE Fct.
"Questo accordo conferma il nostro impegno a raggiungere un numero sempre maggiore di imprese sul territorio con l'obiettivo di offrire agli imprenditori tutti gli strumenti necessari per gestire al meglio i flussi di cassa della propria azienda ha dichiarato Paolo Alfieri, Direttore Generale di SACE Fct . Collaborare con Crédit Agricole, un grande Gruppo Bancario dal respiro internazionale, ci permette di fare un ulteriore passo avanti in questa strategia".
"La collaborazione con SACE Fct ha dichiarato Alessio Foletti, Responsabile della Direzione Banca d'Impresa di Crédit Agricole Italia conferma l'importanza per il Gruppo Crédit Agricole di supportare le Imprese Italiane nel loro percorso di sviluppo e crescita sostenibile. L'accordo consente infatti di rispondere al bisogno di liquidità, esigenza fortemente sentita nel mondo imprenditoriale italiano, contribuendo a mantenere o ripristinare l'equilibrio finanziario dell'impresa".
Le soluzioni offerte da SACE Fct che nel 2017 ha smobilizzato 4,6 miliardi di euro di crediti permettono alle imprese di generare liquidità attraverso la cessione pro solvendo o pro soluto dei crediti vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione e di controparti corporate.