Banner Pubblicitario
10 Giugno 2023 / 08:59
 
Cosa cerco di più

 
Banca

Cosa cerco di più

di Mattia Schieppati - 3 Aprile 2017
Nei Google Search Trends 2017, le tre parole Customer Experience, Fintech e Big Data sono al top dei temi più ricercati in ambito bancario ...
Nata come una semplice fucina di curiosità (il classico esempio: qual è stata la parola più cercata quest'anno?), l'analisi dei Google Search Trends è diventata una vera e propria disciplina scientifica: analizzare e soppesare gli andamenti delle ricerche per tema, per categoria, o per area geografica è un meccanismo sempre più utile alle aziende per avere in tempo assolutamente reale il polso degli argomenti di maggiore interesse. Una base fondamentale per sviluppare da una parte analisi, dall'altra previsioni.
A dare un'idea di come questi dati rappresentino una miniera d'oro è il sito specializzato The Financial Brand, che in un documentato approfondimento ha analizzato i trend topics mese per mese delle ricerche su Google effettuate dall'interno dell'industry bancaria, ovvero da executive e top management (clicca qui). Un modo estremamente realistico per comprendere quali siano i temi top su cui l'industry cerca informazioni, e quali, di contro, i temi che stanno uscendo dall'orizzonte di interesse.
Tre le parole principali che hanno catalizzato le ricerche online degli operatori, con una crescita esponenziale tra il 2016 e il primo trimestre del 2017.
1. Fintech. È sicuramente la parola più ricercata, emersa praticamente dal nulla a inizio 2016 e capace di dominare la classifica negli ultimi due anni. Secondo i commentatori di The Financial Brand, un record di ricerche dovuto al fatto che l'industria bancaria tradizionale non ha ancora stabilito o metabolizzato questo nuovo mondo, e sta cercando di comprenderlo a fondo per capire se si tratta di un possibile alleato o di un potenziale concorrente.
2. Customer experience/Customer journey. Se da una parte sono i possibili alleati/avversari del mondo tecnologico a catturare l'attenzione, molto interessante il secondo ambito che ha catturato l'attenzione delle banche: ovvero, un fortissimo ritorno al cliente e alle sue esigenze, espresso dalla crescita di interesse per ricerche legate alla customer experience o – con uno sprint ancora più significativo – alla nuova definizione di «customer journey», la nuova modalità di approccio al consumatore che considera le sue esigenze a tutto tondo.
 
 
3. Big data/Data analytics. La raccolta dati - con relativa analisi e messa a frutto  - è il terzo indicatore principale delle ricerche effettuate. Interessante, in questo caso, notare come i grafici sottolineino una sorta di progressiva presa di coscienza e specializzazione nel tema. Se infatti di «big data» si è cominciato a parlare in maniera massiccia fin dalla fine del 2013, è solo a metà 2016 che ci si è resi conto della necessità non solo di raccogliere grandi masse di dati, ma anche di dotarsi delle tecnologie e delle competenze per saperli "leggere" e quindi metterli al servizio del business.
 
Vai alla sezione In primo piano
BANCARIA EDITRICE_CRISI DI IMPRESA 2023_Banner Leaderboard
ESG in Banking 2023
ESG in Banking è l’evento, promosso da ABI, sulle tematiche legate ai criteri Environmental, Social and...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2023
Banche e Sicurezza è l’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sostenibilità, disponibilità dei dati fattore critico per la transizione 
All'edizione 2023 di ESG in Banking IBM ha presentato i risultati dello studio Il dilemma ESG. Ad...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
UniCredit premiata per la piattaforma Smart Factor
UniCredit Factoring ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria del Premio ABI Innovazione 2023 per il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
Gli Innovation Workshop on demand
Guarda gratuitamente tutti gli appuntamenti organizzati con i nostri Partner 
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario