Banner Pubblicitario
03 Gennaio 2025 / 04:23
 
Consolidation, è tempo di agire

 
Banca

Consolidation, è tempo di agire

di Flavio Padovan - 18 Marzo 2019
L'integrazione delle piattaforme Target2 e Target2-Securities richiede un avvio tempestivo delle attività per affrontare con sicurezza le scadenze. Le indicazioni del gruppo di lavoro interbancario promosso da TAS insieme a Kpmg e Accenture
Proseguono gli incontri del gruppo di lavoro interbancario - promosso da TAS Group insieme a Kpmg e Accenture – per supportare le banche nel processo di Consolidation delle piattaforme TARGET2 e TARGET2-Securities.
L'integrazione tra le due principali infrastrutture di mercato per la gestione dei pagamenti e il regolamento titoli è stata voluta dell'Eurosistema ed è una delle proposte chiave dell'ambizioso piano strategicoVision 2020. Un progetto complesso che darà vita a un'unica infrastruttura integrata più efficiente, aperta e moderna.
A fronte dei numerosi vantaggi che garantirà la Consolidation, le banche si trovano ora a dover affrontare tutte le significative attività che il progetto richiede rispettando le tempistiche indicate dalla Banca d'Italia. E con un'attenzione particolare, considerando che questa transizione sarà "a Big Bang", con gli oltre mille aderenti ai servizi Target 2 in Europa che passeranno al nuovo sistema tutti insieme, da un giorno all'altro. Di qui la necessità di partire tempestivamente e sfruttare appieno il tempo ancora a disposizione.
Nel primo incontro del Gruppo di lavoro, a cui hanno partecipato oltre 30 banche, l'attenzione è stata focalizzata sull'infrastruttura It e sugli impatti progettuali. Tra le principali criticità percepite ci sono il cambio di piattaforma, con contestuale salto tecnologico, il cambio di messaggistica per il passaggio allo standard ISO 20022, e quello di connessione di rete (con l'attivazione dell'Esmig - Eurosystem Single Market Infrastructure Gateway per la cui realizzazione entro giugno saranno presentate le offerte per il bando di gara). Inoltre, la necessità di definire un nuovo modello di business e una diversa gestione della liquidità con impatti organizzativi sulle strutture interessate. Significativo anche l'impegno previsto per i test e per le simulazioni del processo end-to-end che è opportuno realizzare in attesa della prima attivazione del sistema, prevista per marzo 2021, e soprattutto del go live pianificato per novembre 2021.
La riunione è stata anche l'occasione per capire come il mondo bancario si sta preparando alle prossime scadenze.
"Parlando con i clienti – afferma Amerigo Berti, Coordinatore del Gruppo di Lavoro Consolidation - è emerso che molti devono ancora decidere quando e con chi attivare l'assessment per cui non c'è ancora piena consapevolezza dell'impatto che il progetto avrà. Inoltre, l'esigenza di avviare da subito le attività non è ancora percepita da parte di tutte le direzioni".
Un attendismo colto anche da Banca d'Italia, che si è già attivata per monitorare lo stato di avanzamento dei lavori e sensibilizzare sulle attività da svolgere.
I cambiamenti richiesti dal processo di integrazione T2/T2S non riguardano soltanto le componenti IT, ma anche le aree di processo come, ad esempio, Tesoreria, Back Office, Risk Management. "Una complessità che - spiega Berti - deve guidare le banche nella scelta di partner che abbiano il giusto mix di competenze tecniche, funzionali ed organizzative. TAS, Kpmg e Accenture si propongono puntando su una soluzione applicativa già disponibile, sulla profonda conoscenza sia del contesto tecnologico e regolamentare sia delle tematiche funzionali e normative, oltre che delle competenze negli ambiti applicativi-metodologici".
Al centro del secondo incontro di approfondimento dedicato alla Tesoreria , Roberto Bruschi e Alessandra Riccardi, Direttore Product Managment e Business Analyst dell'area Capital Markets di TAS, hanno evidenziato e chiarito le principali novità introdotte dagli UDFS (User Detailed Functional Specification) in tema di conti e gestione della liquidità, accennando alle opportunità che la tecnologia può abilitare per migliorare la capacità di forecasting e reporting, nonché il modello operativo complessivo della funzione di Tesoreria delle Banche. Interessanti i feedback forniti dagli oltre 70 partecipanti : - solo il 12% ritiene di avere ad oggi una soluzione completa di Tesoreria e Risk Management real time - oltre il 75 % ritiene certo un impatto della Consolidation sulla strategia della Tesoreria dell'Istituto Indubbio dunque il crescendo del coinvolgimento e della consapevolezza degli stakeholder osservato nelle ultime settimane, anche per merito dell'iniziativa TAS Group.
Il terzo e ultimo incontro del GdL è in programma il 27 marzo e affronterà gli impatti lato Risk e Compliance. Sul sito di TAS Group tutte le informazioni per partecipare.
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2024 2025
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario