Banner Pubblicitario
21 Gennaio 2022 / 22:56
 
Con SwatchPAY! il pagamento da polso diventa democratico

 
Pagamenti

Con SwatchPAY! il pagamento da polso diventa democratico

di Mattia Schieppati - 19 Ottobre 2020
Disponibile in Italia il sistema di pagamento contactless implementato dal brand orologiero svizzero su modelli a partire da 85 euro. Intesa Sanpaolo e Mastercard i partner per il lancio del servizio
Un brand che, da quasi quarant’anni, è sinonimo di innovazione nel mondo dell’orologeria, ora porta la sua energia disruptive anche nel mondo dei pagamenti. È disponibile anche in Italia, dopo l’attivazione in Cina, in Svizzera e in altri Paesi europei, SwatchPAY!, il sistema di pagamento contactless attraverso orologio di Swatch, gruppo svizzero che oggi conta quasi il 25% del mercato mondiale dell’orologeria. Se il pagamento con orologio non è una novità, dal momento che dall’Apple Watch in poi tutti gli smartwatch sono dotati di questa funzionalità, la mossa di Swatch è interessante perché abbassa notevolmente la soglia di accesso a questo strumento e a questo metodo di pagamento: i modelli di orologi attrezzati con SwatchPAY! - disponibili in 15 modelli – saranno in vendita a partire da 85 euro. Un prezzo accessibilissimo a qualsiasi fascia di utente, che potenzialmente può ampliare in maniera esponenziale anche questa tipologia di pagamento. Dopo aver reso “democratico” l’orologio, e averlo messo al polso di giovani e giovanissimi, ora Swatch potrebbe fare da apripista anche ai pagamenti da polso universali.
Il pagamento contactless SwatchPAY! utilizza un chip radio NFC (Near Field Communication) integrato nel quadrante dell’orologio. Per completare la transazione, il cliente non deve far altro che avvicinare l’orologio al POS e inserire il PIN della carta solo per le transazioni superiori a 25 euro. L’energia necessaria per l’operazione viene fornita dal terminale, per cui, a differenza di quanto avviene con gli smartphone, il segnatempo può essere utilizzato per il pagamento senza preoccuparsi della batteria. Inoltre, come gli altri modelli Swatch, resiste all’acqua fino a una profondità di 30 metri, dimostrando una flessibilità ineguagliata dagli altri metodi di pagamento.
Per il lancio, SwatchPAY! può essere attivato da clienti Intesa Sanpaolo che abbiano carte di credito, debito o prepagate del circuito Mastercard. L’associazione di una carta di pagamento all’orologio Swatch può avvenire in qualunque Swatch Store. La funzione di pagamento può essere sospesa o attivata in qualunque momento con un solo tap dal proprio smartphone o tablet tramite l’app mobile SwatchPAY!, in totale sicurezza. «Ancora una volta Swatch», dice Carlo Giordanetti, Swatch Management, «applica la sua ricetta ad un prodotto innovativo: semplicità, riduzione, colore, personalità - e naturalmente la qualità e sicurezza SwissMade! E così SwatchPay! diventa il perfetto compagno da polso che rende il quotidiano più semplice, più sicuro e più “stiloso”. Aggiungiamo un gesto semplice al nostro vocabolario tutto italiano....e paghiamo in modalità “cool”».
Andrea Lecce, Executive Director Sales&Marketing Privati e Aziende Retail Intesa Sanpaolo, ha così commentato l’operazione: «Con il lancio di SwatchPAY!, offriamo ai nostri clienti un ulteriore strumento per pagare in mobilità in modo facile, veloce e sicuro. Il nostro obiettivo è contribuire a diffondere la cultura del pagamento digitale, per farlo diventare un gesto semplice e quotidiano tanto per le nuove generazioni, quanto per chi è da sempre affezionato ai pagamenti cash». Michele Centemero, Country Manager Italia di Mastercard, ha commentato: «In Italia, come nel resto del mondo, Mastercard ha guidato il cambiamento nelle abitudini dei consumatori e del loro vivere smart con un’innovazione continua nel mondo dei pagamenti, e il lancio di SwatchPAY! ne è un’ulteriore conferma. Mentre l’adozione dei pagamenti contactless nel nostro Paese è ormai un’abitudine consolidata, continuiamo a lavorare per permettere che chiunque usufruisca dei nostri servizi e soluzioni possa farlo in totale sicurezza».
 
In primo piano
MY BANK_PRETA_EBA CLEARING_Banner Medium 2021
ESG in banking: sostenibilità è sviluppo
Il 13 e 14 dicembre la prima edizione dell'evento annuale promosso dall’ABI sulla trasformazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Wealth Management Forum 2021
La prima edizione del Wealth Management Forum è stata un momento di confronto tra i diversi operatori del...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Crediti problematici, un approccio data driven conviene a banca e cliente
Trasformare la gestione dei crediti problematici dei privati in un’attività di caring che porta vantaggi...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Cabiati (Deutsche Bank): architettura applicativa da ripensare insieme alle fintech
Per le banche la pandemia ha rappresentato un momento di “stress test” organizzativo e un acceleratore...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
Gli Innovation Workshop on demand
Guarda gratuitamente tutti gli appuntamenti organizzati con i nostri Partner 
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una nuova e qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario