Banner Pubblicitario
03 Luglio 2022 / 01:39
 
Con il Remote Teller lo sportello diventa phygital

 
Pagamenti

Con il Remote Teller lo sportello diventa phygital

di Mattia Schieppati - 4 Novembre 2021
Una postazione fisica che attraverso una connessione digitale con la banca consente di fruire di tutti i suoi servizi. La soluzione sviluppata da TAS Group, consente di conservare la relazione con il cliente e il presidio territoriale, ottimizzando i processi e la gestione
Il concetto di “phygital”, efficace mix tra fisico e digitale, sta sempre più uscendo dal mondo della teoria e concretizzandosi in prodotti, servizi ed esperienze (parola chiave) che diventano parte integrante della quotidianità. Abilitando nuove opportunità. Un interessante esempio di applicazione del concetto di soluzione phygital ai servizi bancari lo si può scoprire presso la sede TAS di Casalecchio di Reno, dove da inizio ottobre, è stata allestita la prima sala demo in cui è possibile sperimentare le funzionalità del Remote Teller, uno sportello bancario remoto che rappresenta un salto in avanti nel modo di pensare la relazione tra banca e cliente.
La soluzione sviluppata da TAS Group consiste in una postazione allestibile in uno spazio ridotto attraverso cui il cliente si collega in video con un operatore con il quale può eseguire tutte le principali operazioni che è solito fare in filale quali ad esempio versamento assegni, accensione di un mutuo, pagamenti e prelievi, consulenza finanziaria e assicurativa. L’accesso allo sportello remoto avviene attraverso un monitor di grandi dimensioni, dotato di funzionalità touch che permette all’utente di autenticarsi via smartphone o con la propria carta, per poi interagire con l’operatore in videoconferenza.  L’interfaccia utente è estremamente semplificata per essere utilizzata facilmente anche dalle persone meno abituate all’uso della tecnologia.
Una soluzione che replica in tutto e per tutto – rispetto a quella che è l’esperienza utente - la tradizionale operatività della banca, allargando però le possibilità di servizio (ad esempio in termini di orari di apertura dello sportello) e facendo un uso più efficiente delle risorse. Un unico operatore, infatti, è in grado di gestire più Sportelli Remoti, riducendo in modo significativo i costi di gestione di una presenza sul territorio. 
Il Remote Teller va indubbiamente incontro all’esigenza di digitalizzazione dell’operatività bancaria, imprescindibile per gli Istituti per rimanere competitivi sul mercato, valorizzando il fattore umano e la relazione con l’utente che è ancora un aspetto fondamentale per una buona parte della clientela.
Remote Teller è una soluzione adottabile da tutte le banche: gli istituti di credito possono allestire, o sfruttare meglio se già li hanno creati, dei competence center (anche distribuiti) di esperti da remoto, che offrano consulenza specialistica e servano il cliente in tutti i tipi di transazioni che prevedano l’utilizzo o meno di contante o altra materialità.
La facilità di allestimento e la flessibilità del Remote Teller ne permette l’utilizzo nelle filiali esistenti, in nuove location, come ad esempio all’interno delle sedi dei propri clienti Corporate, nei centri commerciali, negli aeroporti, o presso enti della PA per i quali la Banca è Tesoriera, il tutto con costi molto contenuti.
Guarda la demo di Remote Teller: https://youtu.be/HyxfD2VxMfA
In primo piano
INGENICO 2022_Banner Medium
Banche e Sicurezza 2022
L’evento annuale, organizzato da ABI in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF, che racconta ed esplora...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito al credito 2022
L'evento annuale promosso da ABI, organizzato in collaborazione con Assofin, dedicato al credito alle...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
La gestione dei rischi finanziari e climatici. L’esperienza in una banca centrale
Bancaria Editrice ha appena pubblicato il volume “La gestione dei rischi finanziari e climatici....
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Gestione del credito: la parola d’ordine è “anticipare”
Alessia Garbella, Partner, Head of Credit Intelligence Optimization & Strategy Prometeia
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario