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18 Gennaio 2025 / 02:02
 
Con i pagamenti istantanei, anche l’anti-frode deve essere real-time

 
Pagamenti

Con i pagamenti istantanei, anche l’anti-frode deve essere real-time

di di Carmelo Garofalo* - 17 Gennaio 2025
Intercettare per tempo possibili frodi, senza causare disservizi agli utenti. Una sfida che si può affrontare grazie ai sistemi di Advanced Analytics, dotati di specifiche funzionalità che impiegano tecnologie di Machine Learning,Intelligenza artificiale e dati sintetici
La possibilità, grazie alla nuova regolamentazione europea in materia di pagamenti istantanei, di trasferire denaro entro 10 secondi in qualsiasi momento della giornata e verso utenti in un qualsiasi altro Stato membro dell'UE rappresenta per i fornitori di servizi di pagamento, oltre a una straordinaria opportunità, anche una nuova sfida in materia di risk management e gestione delle frodi.
Una sfida che deve necessariamente partire da un approccio alla gestione antifrode in real-time da parte degli istituti finanziari, che non può essere demandata ai consumatori-clienti (spesso, anello debole nella catena della sicurezza) e che richiede un ripensamento delle politiche strategiche, in particolare per la tracciabilità e l’analisi in tempo reale dei pagamenti.
È fondamentale che la prevenzione, la detenzione e la gestione delle frodi siano attivati in tutti i touch point, cioè per i cosiddetti “customer moments” degli utenti, che accedono o utilizzano  un sistema o servizio collegato alla banca fino  a quando si effettua una operazione dispositiva. Per questo, sarà sempre più critico dotarsi di sistemi di analisi in real-time, capaci di intercettare per tempo possibili frodi, senza al contempo causare disservizi e frizioni negli utenti (per esempio bloccando pagamenti validi per “eccesso di controllo”).
I sistemi SAS di Advanced Analytics sono già dotati di specifiche funzionalità che consentono, grazie all’uso di Machine Learning e Intelligenza Artificiale, di fare analisi avanzate su grandi molti di dati, anche sui comportamenti e sulle abitudini degli utenti, attraverso la correlazione degli eventi, indispensabili per intercettare comportamenti anomali nel momento esatto in cui avvengono.
Una delle principali criticità e delle sfide più ardue - per chi deve “attrezzarsi” a fare l’analisi in real-time dei dati e degli eventi - riguarda l’addestramento di modelli di analisi su ampie base dati. Una risposta a questa problematica arriva dall’uso dell’Intelligenza Artificiale generativa (Generative AI) per la creazione di dati sintetici. Nello specifico, l’impego di metodi e simulazioni per creare dati con proprietà statistiche del mondo reale, senza quindi usare dati reali degli utenti – spesso dati sensibili e protetti dalla privacy – ma creando dati anonimi che hanno però le stesse proprietà statistiche – e quindi lo stesso valore – per poter essere utilizzati dai modelli di analisi, in particolare per le fasi di training di modelli.
Oggi il quadro normativo europeo agevola e accelera l’innovazione in ambito FinTech, avendo come obiettivo quello di garantire ai consumatori servizi sempre più ampi, digitali e semplici. La complessità che c’è “dietro le quinte” non deve avere impatti sulle persone; per chi opera nel settore, questo comporta il dover affrontare sempre sfide nuove e dover innalzare sempre di più l’asticella della sicurezza, soprattutto nel campo dell’anti-frode. Di contro, la forte accelerazione dell’Intelligenza artificiale e la maturità delle tecnologie di Advanced Analytics, “innervate” con le più avanzate tecniche di Intelligenza Artificiale “enterprise grade” sono oggi la miglior risposta alle imminenti sfide come quella della gestione real-time della sicurezza dei pagamenti istantanei.
*Carmelo Garofalo è Fraud & Security Intelligence Practice Manager SAS
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