Banner Pubblicitario
19 Settembre 2024 / 10:45
 
Come spendiamo i soldi? Bper aiuta a capirlo

 
Fintech

Come spendiamo i soldi? Bper aiuta a capirlo

di Flavio Padovan - 17 Luglio 2018
Il gruppo ha messo a disposizione gratuitamente dei propri clienti una piattaforma avanzata di personal financial management che contribuisce a migliorare i comportamenti di spesa
{literal}{/literal}
Dare una maggiore consapevolezza ai clienti sui loro comportamenti di spesa e un aiuto a migliorarli. Sono questi gli obiettivi di Money, la piattaforma di personal financial management (PFM) che il gruppo Bper ha messo a disposizione di tutti i clienti gratuitamente.
Si tratta di un servizio innovativo, realizzato in collaborazione con la fintech islandese Meniga, che è in grado di assegnare automaticamente, attraverso una serie di algoritmi che lavorano sui dati e i metadati delle transazioni, una categoria di spesa ai movimenti di conti correnti e carte di credito e di imparare dalle scelte di ricategorizzazione dell'utente. Grafici e viste sintetiche mostrano il peso delle diverse voci di spesa, mentre è possibile impostare dei budget per categoria e tenerli monitorati giorno dopo giorno per evitare di sforarli. "L'innovazione ha commentato Diego Rossi, responsabile della Direzione Everyday Bank di BPER Banca - è già da alcuni anni parte importante dei programmi di sviluppo del Gruppo BPER Banca. È con soddisfazione che offriamo ai clienti un nuovo servizio che amplia le potenzialità delle piattaforme Smart Web e Smart Mobile, fornendo ai nostri clienti uno strumento di consapevolezza e supporto alla gestione quotidiana delle proprie spese". La piattaforma di PFM scelta da Bper è tra le più avanzate a livello mondiale. Per consentire una rapida messa in opera della soluzione e un efficace adattamento al mercato italiano, sono state inoltre adottate metodologie di lavoro innovative, come l'approccio agile e sprint design, supportate da numerosi test utente con la clientela. Money è disponibile per i clienti che utilizzano l'internet Banking del Gruppo BPER, Smart Web e Smart Mobile. Per quest'ultimo è inoltre possibile scaricare, dagli appositi store, l'applicazione per smartphone.
{literal}{/literal}
Si tratta di un servizio innovativo, realizzato in collaborazione con la fintech islandese Meniga, che è in grado di assegnare automaticamente, attraverso una serie di algoritmi che lavorano sui dati e i metadati delle transazioni, una categoria di spesa ai movimenti di conti correnti e carte di credito e di imparare dalle scelte di ricategorizzazione dell'utente. Grafici e viste sintetiche mostrano il peso delle diverse voci di spesa, mentre è possibile impostare dei budget per categoria e tenerli monitorati giorno dopo giorno per evitare di sforarli.
"L'innovazione ha commentato Diego Rossi, responsabile della Direzione Everyday Bank di BPER Banca - è già da alcuni anni parte importante dei programmi di sviluppo del Gruppo BPER Banca. È con soddisfazione che offriamo ai clienti un nuovo servizio che amplia le potenzialità delle piattaforme Smart Web e Smart Mobile, fornendo ai nostri clienti uno strumento di consapevolezza e supporto alla gestione quotidiana delle proprie spese".
La piattaforma di PFM scelta da Bper è tra le più avanzate a livello mondiale. Per consentire una rapida messa in opera della soluzione e un efficace adattamento al mercato italiano, sono state inoltre adottate metodologie di lavoro innovative, come l'approccio agile e sprint design, supportate da numerosi test utente con la clientela.
Money è disponibile per i clienti che utilizzano l'internet Banking del Gruppo BPER, Smart Web e Smart Mobile. Per quest'ultimo è inoltre possibile scaricare, dagli appositi store, l'applicazione per smartphone.
Vai alla sezione In primo piano
CIRCOLARI 2024
Supervision, Risks & Profitability 2024
Supervision, Risks & Profitability è l’evento annuale promosso da ABI in collaborazione con DIPO dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2024
Banche e Sicurezza è l’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Leonidas - Banque de France: il modello Full-DLT supera i test dell’Eurosistema
Si sono conclusi con successo i test tecnici effettuati con Leonidas presso la Banque de France per la fase...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Iscriviti gratuitamente alla diretta streaming dell'evento organizzato in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario