Banner Pubblicitario
04 Ottobre 2023 / 03:06
 
Come spendiamo i soldi? Bper aiuta a capirlo

 
Fintech

Come spendiamo i soldi? Bper aiuta a capirlo

di Flavio Padovan - 17 Luglio 2018
Il gruppo ha messo a disposizione gratuitamente dei propri clienti una piattaforma avanzata di personal financial management che contribuisce a migliorare i comportamenti di spesa
{literal}{/literal}
Dare una maggiore consapevolezza ai clienti sui loro comportamenti di spesa e un aiuto a migliorarli. Sono questi gli obiettivi di Money, la piattaforma di personal financial management (PFM) che il gruppo Bper ha messo a disposizione di tutti i clienti gratuitamente.
Si tratta di un servizio innovativo, realizzato in collaborazione con la fintech islandese Meniga, che è in grado di assegnare automaticamente, attraverso una serie di algoritmi che lavorano sui dati e i metadati delle transazioni, una categoria di spesa ai movimenti di conti correnti e carte di credito e di imparare dalle scelte di ricategorizzazione dell'utente. Grafici e viste sintetiche mostrano il peso delle diverse voci di spesa, mentre è possibile impostare dei budget per categoria e tenerli monitorati giorno dopo giorno per evitare di sforarli. "L'innovazione ha commentato Diego Rossi, responsabile della Direzione Everyday Bank di BPER Banca - è già da alcuni anni parte importante dei programmi di sviluppo del Gruppo BPER Banca. È con soddisfazione che offriamo ai clienti un nuovo servizio che amplia le potenzialità delle piattaforme Smart Web e Smart Mobile, fornendo ai nostri clienti uno strumento di consapevolezza e supporto alla gestione quotidiana delle proprie spese". La piattaforma di PFM scelta da Bper è tra le più avanzate a livello mondiale. Per consentire una rapida messa in opera della soluzione e un efficace adattamento al mercato italiano, sono state inoltre adottate metodologie di lavoro innovative, come l'approccio agile e sprint design, supportate da numerosi test utente con la clientela. Money è disponibile per i clienti che utilizzano l'internet Banking del Gruppo BPER, Smart Web e Smart Mobile. Per quest'ultimo è inoltre possibile scaricare, dagli appositi store, l'applicazione per smartphone.
{literal}{/literal}
Si tratta di un servizio innovativo, realizzato in collaborazione con la fintech islandese Meniga, che è in grado di assegnare automaticamente, attraverso una serie di algoritmi che lavorano sui dati e i metadati delle transazioni, una categoria di spesa ai movimenti di conti correnti e carte di credito e di imparare dalle scelte di ricategorizzazione dell'utente. Grafici e viste sintetiche mostrano il peso delle diverse voci di spesa, mentre è possibile impostare dei budget per categoria e tenerli monitorati giorno dopo giorno per evitare di sforarli.
"L'innovazione ha commentato Diego Rossi, responsabile della Direzione Everyday Bank di BPER Banca - è già da alcuni anni parte importante dei programmi di sviluppo del Gruppo BPER Banca. È con soddisfazione che offriamo ai clienti un nuovo servizio che amplia le potenzialità delle piattaforme Smart Web e Smart Mobile, fornendo ai nostri clienti uno strumento di consapevolezza e supporto alla gestione quotidiana delle proprie spese".
La piattaforma di PFM scelta da Bper è tra le più avanzate a livello mondiale. Per consentire una rapida messa in opera della soluzione e un efficace adattamento al mercato italiano, sono state inoltre adottate metodologie di lavoro innovative, come l'approccio agile e sprint design, supportate da numerosi test utente con la clientela.
Money è disponibile per i clienti che utilizzano l'internet Banking del Gruppo BPER, Smart Web e Smart Mobile. Per quest'ultimo è inoltre possibile scaricare, dagli appositi store, l'applicazione per smartphone.
Vai alla sezione In primo piano
BANCARIA EDITRICE_CRISI DI IMPRESA 2023_Banner Leaderboard
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancassicurazione 2023
Bancassicurazione è l'evento annuale promosso da ABI e ANIA, dedicato al mercato assicurativo
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sostenibilità, disponibilità dei dati fattore critico per la transizione 
All'edizione 2023 di ESG in Banking IBM ha presentato i risultati dello studio Il dilemma ESG. Ad...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
UniCredit premiata per la piattaforma Smart Factor
UniCredit Factoring ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria del Premio ABI Innovazione 2023 per il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
Gli Innovation Workshop on demand
Guarda gratuitamente tutti gli appuntamenti organizzati con i nostri Partner 
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario