Come spendiamo i soldi? Bper aiuta a capirlo
di Flavio Padovan
-
17 Luglio 2018
Il gruppo ha messo a disposizione gratuitamente dei propri clienti una piattaforma avanzata di personal financial management che contribuisce a migliorare i comportamenti di spesa
{literal}{/literal}
Dare una maggiore consapevolezza ai clienti sui loro comportamenti di spesa e un aiuto a migliorarli. Sono questi gli obiettivi di Money, la piattaforma di personal financial management (PFM) che il gruppo Bper ha messo a disposizione di tutti i clienti gratuitamente.
Si tratta di un servizio innovativo, realizzato in collaborazione con la fintech islandese Meniga, che è in grado di assegnare automaticamente, attraverso una serie di algoritmi che lavorano sui dati e i metadati delle transazioni, una categoria di spesa ai movimenti di conti correnti e carte di credito e di imparare dalle scelte di ricategorizzazione dell'utente. Grafici e viste sintetiche mostrano il peso delle diverse voci di spesa, mentre è possibile impostare dei budget per categoria e tenerli monitorati giorno dopo giorno per evitare di sforarli. "L'innovazione ha commentato Diego Rossi, responsabile della Direzione Everyday Bank di BPER Banca - è già da alcuni anni parte importante dei programmi di sviluppo del Gruppo BPER Banca. È con soddisfazione che offriamo ai clienti un nuovo servizio che amplia le potenzialità delle piattaforme Smart Web e Smart Mobile, fornendo ai nostri clienti uno strumento di consapevolezza e supporto alla gestione quotidiana delle proprie spese". La piattaforma di PFM scelta da Bper è tra le più avanzate a livello mondiale. Per consentire una rapida messa in opera della soluzione e un efficace adattamento al mercato italiano, sono state inoltre adottate metodologie di lavoro innovative, come l'approccio agile e sprint design, supportate da numerosi test utente con la clientela. Money è disponibile per i clienti che utilizzano l'internet Banking del Gruppo BPER, Smart Web e Smart Mobile. Per quest'ultimo è inoltre possibile scaricare, dagli appositi store, l'applicazione per smartphone.
{literal}{/literal}
Si tratta di un servizio innovativo, realizzato in collaborazione con la fintech islandese Meniga, che è in grado di assegnare automaticamente, attraverso una serie di algoritmi che lavorano sui dati e i metadati delle transazioni, una categoria di spesa ai movimenti di conti correnti e carte di credito e di imparare dalle scelte di ricategorizzazione dell'utente. Grafici e viste sintetiche mostrano il peso delle diverse voci di spesa, mentre è possibile impostare dei budget per categoria e tenerli monitorati giorno dopo giorno per evitare di sforarli.
"L'innovazione ha commentato Diego Rossi, responsabile della Direzione Everyday Bank di BPER Banca - è già da alcuni anni parte importante dei programmi di sviluppo del Gruppo BPER Banca. È con soddisfazione che offriamo ai clienti un nuovo servizio che amplia le potenzialità delle piattaforme Smart Web e Smart Mobile, fornendo ai nostri clienti uno strumento di consapevolezza e supporto alla gestione quotidiana delle proprie spese".
La piattaforma di PFM scelta da Bper è tra le più avanzate a livello mondiale. Per consentire una rapida messa in opera della soluzione e un efficace adattamento al mercato italiano, sono state inoltre adottate metodologie di lavoro innovative, come l'approccio agile e sprint design, supportate da numerosi test utente con la clientela.
Money è disponibile per i clienti che utilizzano l'internet Banking del Gruppo BPER, Smart Web e Smart Mobile. Per quest'ultimo è inoltre possibile scaricare, dagli appositi store, l'applicazione per smartphone.