Banner Pubblicitario
26 Dicembre 2024 / 16:13
 
Come spendiamo i soldi? Bper aiuta a capirlo

 
Fintech

Come spendiamo i soldi? Bper aiuta a capirlo

di Flavio Padovan - 17 Luglio 2018
Il gruppo ha messo a disposizione gratuitamente dei propri clienti una piattaforma avanzata di personal financial management che contribuisce a migliorare i comportamenti di spesa
{literal}{/literal}
Dare una maggiore consapevolezza ai clienti sui loro comportamenti di spesa e un aiuto a migliorarli. Sono questi gli obiettivi di Money, la piattaforma di personal financial management (PFM) che il gruppo Bper ha messo a disposizione di tutti i clienti gratuitamente.
Si tratta di un servizio innovativo, realizzato in collaborazione con la fintech islandese Meniga, che è in grado di assegnare automaticamente, attraverso una serie di algoritmi che lavorano sui dati e i metadati delle transazioni, una categoria di spesa ai movimenti di conti correnti e carte di credito e di imparare dalle scelte di ricategorizzazione dell'utente. Grafici e viste sintetiche mostrano il peso delle diverse voci di spesa, mentre è possibile impostare dei budget per categoria e tenerli monitorati giorno dopo giorno per evitare di sforarli. "L'innovazione ha commentato Diego Rossi, responsabile della Direzione Everyday Bank di BPER Banca - è già da alcuni anni parte importante dei programmi di sviluppo del Gruppo BPER Banca. È con soddisfazione che offriamo ai clienti un nuovo servizio che amplia le potenzialità delle piattaforme Smart Web e Smart Mobile, fornendo ai nostri clienti uno strumento di consapevolezza e supporto alla gestione quotidiana delle proprie spese". La piattaforma di PFM scelta da Bper è tra le più avanzate a livello mondiale. Per consentire una rapida messa in opera della soluzione e un efficace adattamento al mercato italiano, sono state inoltre adottate metodologie di lavoro innovative, come l'approccio agile e sprint design, supportate da numerosi test utente con la clientela. Money è disponibile per i clienti che utilizzano l'internet Banking del Gruppo BPER, Smart Web e Smart Mobile. Per quest'ultimo è inoltre possibile scaricare, dagli appositi store, l'applicazione per smartphone.
{literal}{/literal}
Si tratta di un servizio innovativo, realizzato in collaborazione con la fintech islandese Meniga, che è in grado di assegnare automaticamente, attraverso una serie di algoritmi che lavorano sui dati e i metadati delle transazioni, una categoria di spesa ai movimenti di conti correnti e carte di credito e di imparare dalle scelte di ricategorizzazione dell'utente. Grafici e viste sintetiche mostrano il peso delle diverse voci di spesa, mentre è possibile impostare dei budget per categoria e tenerli monitorati giorno dopo giorno per evitare di sforarli.
"L'innovazione ha commentato Diego Rossi, responsabile della Direzione Everyday Bank di BPER Banca - è già da alcuni anni parte importante dei programmi di sviluppo del Gruppo BPER Banca. È con soddisfazione che offriamo ai clienti un nuovo servizio che amplia le potenzialità delle piattaforme Smart Web e Smart Mobile, fornendo ai nostri clienti uno strumento di consapevolezza e supporto alla gestione quotidiana delle proprie spese".
La piattaforma di PFM scelta da Bper è tra le più avanzate a livello mondiale. Per consentire una rapida messa in opera della soluzione e un efficace adattamento al mercato italiano, sono state inoltre adottate metodologie di lavoro innovative, come l'approccio agile e sprint design, supportate da numerosi test utente con la clientela.
Money è disponibile per i clienti che utilizzano l'internet Banking del Gruppo BPER, Smart Web e Smart Mobile. Per quest'ultimo è inoltre possibile scaricare, dagli appositi store, l'applicazione per smartphone.
Vai alla sezione In primo piano
CIRCOLARI 2024
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario