Banner Pubblicitario
16 Dicembre 2025 / 11:49
 
CheBanca! perfezione l'acquisizione del retail Barclays in Italia

 
Banca

CheBanca! perfezione l'acquisizione del retail Barclays in Italia

di Flavio Padovan - 30 Agosto 2016
L'operazione rafforza la strategia multicanale della controllata del Gruppo Mediobanca che raddoppia le proprie dimensioni e supera i 20 miliardi di totale raccolta
Sono passate a CheBanca! le attività retail di Barclays in Italia. L'operazione ha riguardato un selezionato ramo d'azienda costituito da 220 mila clienti retail, di cui oltre 50 mila nella fascia "premium", raccolta diretta per 2,9 miliardi di euro, raccolta indiretta per 2,9 miliardi di euro (di cui 2 miliardi di euro di risparmio gestito), mutui residenziali (tutti in bonis) per 2,5 miliardi di euro, 85 filiali sul territorio, 564 dipendenti appartenenti all'area commerciale retail e 68 promotori finanziari.
La transazione ha previsto la corresponsione da parte di Barclays a CheBanca! di 240,5 milioni di euro a compendio di un ramo di azienda in pareggio, con attività e passività bilanciate.
Con questa operazione CheBanca! raddoppia le proprie dimensioni e supera i 20 miliardi di totale raccolta, compiendo un ulteriore passo nel processo di sviluppo e rafforzamento nel comparto del risparmio gestito delle famiglie italiane.
Grazie all'acquisizione risultano in sensibile incremento il numero dei clienti (+38% a 800 mila), le masse gestite (+74% a 6,8 miliardi di euro), la raccolta diretta (+27% a 13,6 miliardi di euro) ed i mutui ipotecari (+50% a 7,5 miliardi di euro).
Risulta, inoltre, ulteriormente rafforzato il modello distributivo multicanale: le filiali salgono a 143 e la rete di promotori finanziari si integra ed affianca a Yellow Advice, il servizio di consulenza finanziaria per gli investimenti che coniuga la tecnologia del robo-advisor con la presenza umana ("Human digital bank").
"Attraverso questa operazione - ha commentato GianLuca Sichel, CEO di CheBanca! - abbiamo voluto dare una forte accelerazione al piano di sviluppo di CheBanca!. L'acquisizione delle attività retail di Barclays in Italia ci permetterà, infatti, di arricchire significativamente la base clienti, mantenendone un elevato profilo qualitativo; risulteranno inoltre rafforzate le nostre competenze e il nostro modello di business multicanale, unico nel mercato per accessibilità e innovazione".
Il consolidamento dei 2,5 miliardi di euro di mutui residenziali ex-Barclays, interamente in bonis, migliora ulteriormente la qualità degli attivi del Gruppo Mediobanca: consolidando pro-forma tali impieghi, l'incidenza delle partite deteriorate nette sugli impieghi scende dal 2,9% (dati consolidati al 30 giugno 2016) al 2,7%, dato largamente inferiore al 10,7% della media delle banche italiane e al 3,5% della media delle banche europee.
"L'operazione conferma la volontà del Gruppo Mediobanca di far evolvere CheBanca! quale interlocutore privilegiato per la gestione del risparmio delle famiglie italiane. CheBanca! – aggiunge Alberto Nagel, CEO di Mediobanca – si conferma asset strategico per il gruppo Mediobanca in quanto fonte di significative e crescenti commissioni nonché di diversificazione delle forme di raccolta. CheBanca! si pone inoltre come un unicum nel panorama finanziario italiano per l'innovatività di un modello che continua a precorrere l'evoluzione dei comportamenti dei consumatori attraverso una forte componente tecnologica. L'operazione, infine, conferma la volontà del Gruppo Mediobanca di procedere ad acquisizioni che rafforzino il suo posizionamento competitivo nelle aree di interesse strategico preservando gli elevati indici di capitale e l'ottima qualità degli attivi".
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario