CCB, Carlo Appetiti nuovo Chief of CEO Staff e CTO
di Flavio Padovan
-
19 Gennaio 2024
Il manager entra in Cassa Centrale Banca a diretto riporto dell’AD Sandro Bolognesi per supportare l’attuazione del Piano Strategico 2023-2026 e contribuire a gestire il cambiamento cooperando con le diverse Direzioni e Funzioni del Gruppo
Cassa Centrale Banca rafforza ulteriormente la sua prima linea manageriale con l’ingresso di Carlo Appetiti. Il manager, che vanta una esperienza ultratrentennale nel settore finanziario, dal primo febbraio assumerà il ruolo di Chief of CEO Staff e Chief Transformation Officer (CTO), a diretto riporto dell’Amministratore Delegato Sandro Bolognesi.
La sua nomina rientra nella iniziative di consolidamento del management messe in campo dalla capogruppo per riuscire a centrare gli sfidanti obiettivi contenuti nel Piano Strategico 2023-2026 e riuscire a gestire il cambiamento.
Appetiti inizia la sua carriera nel mondo della revisione in KPMG, per poi svolgere la sua attività nel mondo bancario, prima in Citigroup e successivamente nel Gruppo Intesa, fino a diventare Responsabile del Dipartimento di Risk Management e Controlli della Divisione Asset Management. Tra il 2005 e il 2013 opera nel Gruppo Deutsche Bank AG, occupandosi di implementazione di progetti innovativi e di Compliance, e arrivando a ricoprire il ruolo di Country Head of Compliance per l’Italia e per il Sud Europa.
In UniCredit, tra il 2014 e il 2020, ricopre il ruolo di Group Chief Compliance Officer, riportando direttamente al Group CEO e coordinando progetti di trasformazione unitamente alle attività di Anti Financial Crime.
Da marzo 2021 è Senior Advisor in Boston Consulting Group e da luglio 2022 è Sindaco Effettivo presso BPER Banca; inoltre, ad aprile 2023 viene eletto membro indipendente del Consiglio di Sorveglianza di Deutsche Bank Ukraine JSC, banca controllata da Deutsche Bank AG.