BPPB: semestrale record e una nuova campagna che parla di comunità
di Flavio Padovan
-
26 Settembre 2025
Banca Popolare di Puglia e Basilicata chiude il semestre con un utile netto di 41,4 milioni di euro (+ 63,4%) e lancia "Siamo dove sei tu", la nuova campagna istituzionale che collega i sogni dei più piccoli con i progetti concreti delle famiglie e delle imprese sostenute da BPPB
Non solo numeri, ma storie. La Banca Popolare di Puglia e Basilicata ha scelto di affiancare alla presentazione della sua semestrale 2025 - chiusa con un brillante utile netto di 41,4 milioni di euro, in crescita del 63,4% rispetto al 2024 - il lancio di una campagna istituzionale che parla di vicinanza, comunità e fiducia: "Siamo dove sei tu".
Un binomio, quello tra risultati economici e comunicazione valoriale, che racconta l'identità di una banca popolare capace di coniugare solidità e prossimità, performance e relazioni.
"I dati del primo semestre evidenziano la solidità della Banca, che si distingue non solo per i numeri, ma soprattutto per la capacità di costruire relazioni", sottolinea Leonardo Patroni Griffi, Presidente di BPPB. "Con la nuova campagna - spiega - vogliamo raccontare storie autentiche, mostrando come siamo vicini a famiglie e imprese e come le accompagniamo, con fiducia e responsabilità, nei progetti di oggi e di domani".
La campagna "Siamo dove sei tu"
Ideata dalla Responsabile della Comunicazione Rossella Dituri, la campagna dà spazio a volti e voci reali. I protagonisti sono i clienti, accompagnati dalle risposte spontanee dei bambini alla domanda: "Cosa è per te una banca?".
Una narrazione che collega i sogni dei più piccoli con i progetti concreti delle famiglie e delle imprese sostenute da BPPB: dalle realtà agricole alle aziende innovative, dalle comunità locali alle famiglie.
La creatività porta la firma dell'agenzia L'Arancia, con la produzione di Fidelio, la regia di Valerio Vestoso e la fotografia di Marco Onofri. Un team che ha dato vita a spot multisoggetto capaci di trasmettere emozioni autentiche e una forte identità territoriale.
La scelta di BPPB si inserisce in una tendenza più ampia della comunicazione bancaria: parlare non più soltanto di prodotti e performance, ma di valori condivisi e di prossimità. L'elemento narrativo, il coinvolgimento delle comunità e l'autenticità sono oggi leve centrali per creare fiducia. Con "Siamo dove sei tu", BPPB porta questo approccio nel cuore del proprio posizionamento: essere una banca popolare radicata nel territorio, ma capace di comunicare con linguaggi contemporanei e vicini alle persone.