Banner Pubblicitario
11 Maggio 2025 / 16:39
 
Nexi lancia la piattaforma italiana per gli instant payments

 
Pagamenti

Nexi lancia la piattaforma italiana per gli instant payments

di Flavio Padovan - 21 Novembre 2017
Le prime transazioni saranno realizzate al Salone dei Pagamenti da Creval. L'interoperabilità con la piattaforma paneuropea RT1 di EBA Clearing permette di collegarsi con tutte le banche che saranno attive a livello internazionale
Si arricchisce di un nuovo importante operatore il panorama europeo degli instant payments. Contemporaneamente all'entrata in vigore del nuovo schema "SCT inst" definito dall'EPC - European Payment Council, Nexi ha oggi annunciato il lancio della sua piattaforma per i bonifici istantanei. Le prime operazioni saranno realizzate al Salone dei Pagamenti da Creval, banca pilota del progetto italiano.
La tecnologia utilizzata da Nexi deriva da un sistema già utilizzato da alcune banche leader sul mercato scandinavo, ed è quindi già testata con tempi di risposta inferiori ai 250 millisecondi, su volumi di oltre 100mio di transazioni/anno e con livello di servizio prossimi al 100%. Il regolamento delle posizioni avverrà nel sistema di compensazione della Banca d'Italia BI-COMP, da oggi aperto alla nuova tipologia di pagamento.
Grazie poi all'accordo raggiunto con EBA Clearing, è garantita l'interoperabilità tra la piattaforma paneuropea RT1 e quella di Nexi, garantendo la raggiungibilità di tutte le banche europee che progressivamente saranno attive sul sistema internazionale.
Dopo l'avvio con Creval, nel secondo trimestre 2018 è prevista la partenza di un altro pilota con Banca Monte dei Paschi di Siena, che si sta attivando per offrire il servizio di bonifici istantanei tramite la piattaforma Nexi.
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario