Banner Pubblicitario
24 Aprile 2024 / 06:02
 
Bnl, studenti in banca con l'alternanza scuola-lavoro

 
Banca

Bnl, studenti in banca con l'alternanza scuola-lavoro

di Flavio Padovan - 22 Febbraio 2017
Siglato un accordo con 18 scuole superiori all'interno della convenzione del Miur. Previsti incontri di formazione e affiancamento al lavoro per 500 studenti
Alternanza scuola-lavoro anche in Bnl. La banca ha infatti aderito al progetto del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (Miur) nato per favorire la formazione degli studenti e l'integrazione delle conoscenze attraverso esperienze di lavoro.
La banca, proseguendo un impegno che sta portando avanti da anni, ha sviluppato un programma di incontri e di affiancamento al lavoro per ragazzi dell'ultimo anno degli istituti superiori per avvicinarli in modo concreto al mondo del lavoro e aiutarli ad orientare le scelte future. Sono stati quindi stretti accordi con 18 diverse scuole - tra licei scientifici, linguisti e istituti professionali nelle città di Firenze, Bari, Milano, Verona, Roma e Torino. Un "tour" in-formativo che sta coinvolgendo circa 500 giovani. Di questi, 54 - segnalati dai docenti in base alle loro caratteristiche, motivazione e interessi avranno modo di svolgere anche un'esperienza di affiancamento sui diversi mestieri all'interno delle agenzie di Bnl Gruppo Bnp Paribas.
Per quattro settimane (a febbraio e a giugno), i ragazzi parteciperanno alle diverse attività professionali insieme ai team Bnl, per vivere un'occasione formativa di alto e qualificato profilo, ancor di più in un momento di evoluzione del settore, sempre più innovativo e orientato a un utilizzo costante delle tecnologie.
Con l'adesione all'iniziativa "Alternanza scuola-lavoro", che si sviluppa nel corso di tre anni, Bnl spiega in una nota la banca - si pone, ancora una volta, non solo come operatore economico-finanziario ma anche come azienda socialmente responsabile, attenta ai temi della formazione, dell'educazione e del lavoro.
La banca organizza da anni incontri, gratuiti e aperti a tutti, di educazione economico-finanziaria ed ha finora coinvolto oltre 250 mila persone e 8 mila imprese in più di 5.500 eventi in tutta Italia. Un programma che si è rivolto anche alle scuole primarie e a 150 mila alunni su tutto il territorio nazionale, per parlare ai bambini di economia con un linguaggio semplice, efficace e immediato.
Per i giovani, inoltre, Bnl promuove dal 2011 giornate in cui neolaureati e studenti incontrano esperti della selezione aziendale per confrontarsi con loro su temi e dinamiche utili nei primi contatti con il mondo del lavoro. Le 37 edizioni realizzate hanno interessato più di 1.700 ragazzi.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario