Banner Pubblicitario
18 Aprile 2024 / 06:16
 
BNL, inaugurata la nuova sede a Roma

 
Banca

BNL, inaugurata la nuova sede a Roma

di Flavio Padovan - 16 Luglio 2017
Progettata secondo i più avanzati principi di smart working e welfare, ospiterà 3.400 dipendenti
È stata inaugurata a Roma la nuova sede della direzione generale di BNL Gruppo BNP Paribas. Adiacente alla Stazione Alta Velocità intitolata a Camillo Benso conte di Cavour, in zona Tiburtina, l'edificio rappresenta un investimento strategico che conferma l'attenzione del gruppo per l'Italia.
"Orizzonte Europa", questo il nome scelto per l'edificio dai dipendenti con un sondaggio online, ha una superficie di 75mila metri quadrati, con 12 piani elevati e 4 interrati. È concepito secondo i più moderni principi dello smart working, inteso come nuova modalità di lavoro, con uffici moderni e aperti ed ampi spazi condivisi che favoriscono la collaborazione e l'accrescimento delle competenze attraverso il confronto e l'utilizzo di nuove tecnologie, come aveva spiegato a Bancaforte Roberto Quinale, Responsabile Relazioni Industriali, Normativa e Contenzioso di BNL - Gruppo BNP Paribas (vedi la videointervista realizzata al Forum HR 2017).
La nuova Direzione Generale riunirà, per la prima volta, oltre 3.400 dipendenti dislocati in precedenza su 8 sedi sparse in vari punti della città, con l'obiettivo di rafforzare il senso di comunità tra le persone attraverso maggiori possibilità di scambio e relazione in un immobile ideato e costruito ad hoc.
L'edificio - realizzato da Bnp Paribas Real Estate su progetto dello Studio di architettura 5 +1AA - ospita inoltre vari luoghi di servizio: un centro di formazione, un auditorium, un ristorante aziendale, sale training, parcheggi, un ambulatorio e, di prossima apertura, un asilo e una palestra, per rendere il posto di lavoro il più accogliente possibile ed attento al welfare aziendale.
Grande attenzione è stata dedicata all'impatto ambientale: l'intera costruzione ha ottenuto la certificazione Leed Gold sia per il Core&Shell che per l'Interior Design – rilasciata dal Green Building Certification Institute, l'organismo statunitense per l'edilizia verde – avendo promosso un approccio orientato alla sostenibilità attraverso il risparmio energetico ed idrico, la riduzione delle emissioni di CO?, il miglioramento delle caratteristiche ecologiche degli interni, l'uso di specifici materiali e risorse.
Concept e interior design sono stati curati dall'architetto Paolo Mantero con NEXT Urban Solutions.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario