BNL, il nuovo AD è Elena Goitini
-
1 Febbraio 2021
È stata indicata dal Consiglio di amministrazione in sostituzione dell'uscente Luigi Abete. Sarà la prima donna a ricoprire l'incarico di amministratore delegato di un grande gruppo bancario in Italia. Guiderà il gruppo insieme ad Andrea Munari, nominato presidente
Elena Goitini sarà il nuovo amministratore delegato di BNL Gruppo BNP Paribas. Cade così un altro muro nel lento percorso verso la parità di genere: sarà la prima donna alla guida di un grande gruppo bancario in Italia.
Ad annunciarlo il Gruppo BNP Paribas che ha avviato un profondo cambiamento nella governance della controllata BNL. L'occasione per ripensare i vertici è stata data dalla volontà di Luigi Abete di non assumere un nuovo mandato come Presidente della banca. Resterà comunque nel gruppo come presidente della Fondazione BNL.
Il ruolo di presidente sarà svolto da Andrea Munari, attuale AD, in una logica di continuità interna.
Elena Goitini, milanese, ha una laurea alla Bocconi arricchita dai diplomi di management presso INSEAD Parigi, IMD Losanna e SDA Bocconi. È anche diplomata alla Scuola Holden di Torino ed è coach certificato a livello internazionale. La sua carriera inizia in PwC per poi passare al Gruppo UniCredit dove ricopre numerosi incarichi in Italia, Germania, Austria, Turchia e Polonia. Nel 2005 è Head of CEE Retail & Private Banking. Nel 2019 entra in BNL come Responsabile della Divisione Private Banking e Wealth Management.
Come nuovo AD di BNL, carica che assumerà a fine aprile, infrangerà finalmente quel “soffitto di cristallo” che finora ha impedito alle donne di assumere il ruolo di amministratore delegato nelle grandi banche italiane.