Banner Pubblicitario
16 Aprile 2024 / 06:26
 
Banca Sistema mette in scena l’apocalisse ironica di Laurina Paperina

 
Banche e Cultura

Banca Sistema mette in scena l’apocalisse ironica di Laurina Paperina

di Maddalena Libertini - 28 Aprile 2023
Il progetto di promozione di talenti artistici emergenti Banca SistemaArte presenta “I want to believe”, la personale di Laurina Paperina. Debutta anche il nuovo dipartimento Car Collection di Art-Rite, la casa d’aste del Gruppo, con una Topolino personalizzata dall’artista
Divertente, colorata e giocosa e insieme dissacrante, sguaiata, sanguinaria e spietata: questa è l’arte di Laurina Paperina in mostra a Milano, a Palazzo Largo Augusto, nella sede centrale del Gruppo Banca Sistema.
La personale “I want to believe” (19 aprile-30 novembre), curata da Martina Corbetta nell’ambito del progetto Banca SistemaArte, riunisce un corpus di lavori realizzati negli ultimi cinque dall’artista visiva trentina che ha scelto di presentarsi tramite il suo alter ego: Laurina Paperina, una creatura con testa umana e corpo da papera o viceversa, che da bambina voleva diventare un Cavaliere dello Zodiaco ma che, per incapacità ascetica, ha deciso di intraprendere la via oscura dell’arte contemporanea.
Il suo immaginario è facilmente riconoscibile e allo stesso tempo spiazzante: affonda a piene mani nella cultura popolare, soprattutto dei fumetti, dei cartoni animati, dei pupazzi per bambini e, con un’operazione tutta pop, li decontestualizza e li reinterpreta in un mash-up tra “sacro” e “profano” con volti noti della politica e dell’attualità o con le star dell’arte mondiale, aggiungendo una spruzzata di riferimenti al cinema degli anni novanta, ai videogames e al web. Ma tutto è ingannevole e, come in un quadro di Bosch, si è attratti (o distratti) dai colori vivaci o dalla composizione delle figure, per poi accorgersi che qualcosa non torna, che dall’ovetto Kinder esce un pericoloso e famelico tirannosauro (Kinder surprise, 2023) o che i Teletubbies sono dei gran maleducati (Fucktubbies, 2021). O ancora, come in "Suicide Island" (2018), l’opera che apre la mostra, i personaggi sono ingaggiati in una lotta per la sopravvivenza su uno sperone roccioso circondato da un mare di lava rovente in cui è già caduto Olaf, il pupazzo di neve di Frozen, che inevitabilmente si sta sciogliendo.

Death/Resurrection (2019/2022)

 
Caustica, sfrontata, beffarda, Laurina non teme di sconfinare nello splatter e la sua matita è, letteralmente, un’arma che non risparmia nessuno, nemmeno se stessa. Eccola, infatti, in "Death/Resurrection" (2019/2022) agonizzare trafitta dalle sue matite scagliate come dardi da due feroci cupidi in uno scenario apocalittico. La sua critica ironica alla società contemporanea popolata da miti “usa e getta” le ricorda che nemmeno lei può sottrarsi ai suoi graffianti “giudizi universali”. Come per i grandi artisti fiamminghi Bosch e Brueghel, da cui si è fatta ispirare per i lavori più recenti, l’arte diventa un monito per ricordarci la vanitas e la caducità della vita: in "Smile! The end is near" (2021) Woody Woodpecker e Felix the Cat sorreggono un emoticon smile che si apre rivelando al suo interno un teschio.
In Pink Pig We trust (2023)
 
La provocazione investe tutte le apparenti sicurezze in una travolgente caduta degli dei. Eppure non tutto è perduto: proprio i cartoons ci insegnano che i nostri beniamini, fulminati da micidiali scariche elettriche o schiacciati da pesantissime incudini, subito dopo si rialzano indenni pronti per una nuova avventura (uno per tutti, basti pensare all’inossidabile Kenny di South Park). Si può quindi sperare come indica il titolo della mostra, "I want to believe", senza però rinunciare all’irrisione dell'ironia.  
Per "In Pink Pig We trust" (2023) l’artista rielabora il famoso motto stampato sul dollaro americano mettendo al centro dell’opera un maialino salvadanaio – simbolo di Banca Sistema e del risparmio – nel quale, in processione, i personaggi vanno a depositare le loro cose più preziose per trasformarle in sogni e progetti per il futuro: l’arcobaleno per gli Orsetti del cuore, Woodstock per Snoopy, e per Maurizio Cattelan la sua scultura "L.O.V.E.", più conosciuta come “Dito medio” che si trova a Piazza Affari a Milano davanti alla sede della Borsa Italiana.
Inaugurata durante la settimana del Salone del Mobile 2023, “I want to believe” di Laurina Paperina è il 24mo appuntamento di Banca SistemaArte, il progetto no-profit di Banca Sistema nato nel 2011 per dare visibilità ai giovani artisti e favorirne l’ingresso nel mercato dell’arte. Oltre a organizzare mostre personali e collettive, proponendo in questi dodici anni il lavoro di 37 artisti, la banca si è impegnata ad acquistare almeno un’opera per ciascuno da inserire nella propria collezione che conta a oggi quasi un centinaio di pezzi.
 
Per l’evento di apertura, in occasione del Fuori Salone milanese, si è voluto enfatizzare la contaminazione tra arte e design con la presenza dell’archistar Piero Lissoni e il coinvolgimento di Art-Rite, la casa d’aste del Gruppo Banca Sistema. A intervenire è stato il neonato Dipartimento Auto da Collezione di Art-Rite, che ha portato davanti Palazzo Largo Augusto tre auto d’epoca, una Porsche 356 super 90, una storica Isetta e una Fiat 500 A Topolino, customizzata da Laurina Paperina, in vista della prima asta che si svolgerà il 6 maggio.
“Quest’anno, dopo l'acquisto della casa d’aste Art-Rite, abbiamo deciso di inaugurare la mostra di Laurina Paperina nel contesto del Fuori Salone unendola ad un’esposizione di auto da collezione che saranno oggetto dell’asta delle prossime settimane e creando uno scambio culturale tra arte e design in un evento di apertura che ha visto Piero Lissoni in dialogo con l’artista. Siamo fiduciosi che questa iniziativa del progetto Banca SistemaArte, che in questi anni ha rappresentato un trampolino di lancio per diversi artisti, possa dare ulteriore visibilità a questa talentuosa artista in continua ascesa e che vi invitiamo a conoscere attraverso le sue opere” ha commentato Gianluca Garbi, Amministratore Delegato di Banca Sistema.
 
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario