Banca Ifis sbarca in Germania con Raisin
di Flavio Padovan
-
17 Luglio 2020
La partnership con la fintech europea consente alla banca di entrare nel mercato del risparmio tedesco con i suoi conti deposito
I conti deposito di Banca Ifis sono ora disponibili anche per i risparmiatori tedeschi. Questo il risultato dell'accordo firmato da Banca Ifis con la fintech europea Raisin, che permette alla banca di collocare i suoi prodotti in Germania tramite la piattaforma WeltSparen (
https://www.weltsparen.de), diversificando il proprio funding. Un mercato dalle promettenti prospettive, quello del risparmio tedesco, cha sta mostrando molto interesse per le opportunità di investimento oltre confine e i rendimenti più elevati che offre l'Italia.
“L’accordo con Raisin – spiega Luciano Colombini, amministratore delegato di Banca Ifis - ci consentirà di ampliare la platea dei risparmiatori, rafforzando ulteriormente i nostri indici di liquidità attraverso l’utilizzo di un’infrastruttura leader in Europa per i prodotti di risparmio e gli investimenti online, e al tempo stesso di diversificare il funding anche sui mercati esteri grazie a nuovi canali alternativi a quello domestico”.
Il nuovo servizio sarà supportato dall’infrastruttura open banking e dal customer service Raisin, già affermate in Germania.
“Siamo felici di approfondire la connessione tra mercato italiano e tedesco e di ampliare l’offerta ai risparmiatori, in particolare a fronte dei bassi tassi persistenti in Germania”, dichiara Massimo Monzio Compagnoni, Raisin Senior Associate Bank Partnerships. “Grazie alla normativa Ue – continua Compagnoni - Raisin è in grado di fornire un’esperienza Schengen sia alle banche, per consentire loro di diversificare il proprio funding in altre nazioni europee, sia ai risparmiatori, perché possano guardare oltre i propri confini per scegliere i depositi. Abbracciando i vantaggi della tecnologia open banking e aderendo al mercato Raisin in Germania, Banca Ifis potrà riportare in Italia i vantaggi della finanza transfrontaliera».
Banca Ifis, player italiano attivo nello specialty finance, conta oltre 130 mila clienti retail in Italia per una raccolta online che supera i 4 miliardi di euro. L'accordo con Rasin apre le porte a un marketplace paneuropeo che oggi serve circa 270.0000 clienti. Dal suo lancio nel 2013, Raisin ha collocato 24 miliardi di euro in oltre 28 paesi europei e ha accordi di partnership con 94 banche.