Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 07:40
 
Banca Generali punta su crescita e online

 
Banca

Banca Generali punta su crescita e online

di Paola Fabi - 13 Dicembre 2018
Annunciata l'acquisizione in Svizzera del 90,1% di Valeur Fiduciaria e la nascita di BG Saxo Sim in collaborazione con Saxo Bank
L'obiettivo è la crescita. Banca Generali ha le idee ben chiare sul proprio futuro che vede orientato in una strategia di sviluppo triennale, come ha chiaramente spiegato pochi giorni fa all'Investitor day l'amministratore delegato Gian Maria Mossa, e che consentirà alla banca di «raggiungere obiettivi dimensionali e di redditività importanti". In questo piano rientrano anche l'acquisizione in Svizzera del 90,1 per cento di Valeur Fiduciaria e un accordo con Saxo Bank per il tranding online e i servizi digitali.
La crescita nel mercato estero parte quindi da Lugano, sede della private banking svizzera. Banca Generali, nei giorni scorsi, ha formalizzato un'offerta vincolante - accettata da entrambe le parti - finalizzata all'acquisizione del 90,1% di Valeur Fiduciaria (nata nel 2009). «Un'operazione – spiega un comunicato – che riflette l'obiettivo di crescita su mercati favorevoli all'industria della consulenza private come quello svizzero che beneficia del mutato contesto di mercato e regolamentare».
Ma un programma di sviluppo non può prescindere dal digitale e l'accordo di 8 anni, rinnovabile, firmato con Saxo Bank va proprio in questa direzione: offrire ai clienti un accesso innovativo alla piattaforma basata sulla tecnologia Saxo Bank. La partnership prevede la costituzione di una nuova società, BG SAXO Sim, compartecipata, con un consiglio composto da 7 membri e maggioranze qualificate su tutte le decisioni strategiche della società, nonché uno steering comittee con funzioni di indirizzo. L'avvio della partnership è in attesa del rilascio delle necessarie autorizzazioni da parte di Banca d'Italia e Consob e vedrà nei primi mesi di vita una prima fase pilota prima del lancio ufficiale stimato per il primo trimestre 2019.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario