Banner Pubblicitario
30 Dicembre 2025 / 15:09
 
Banca Generali punta su crescita e online

 
Banca

Banca Generali punta su crescita e online

di Paola Fabi - 13 Dicembre 2018
Annunciata l'acquisizione in Svizzera del 90,1% di Valeur Fiduciaria e la nascita di BG Saxo Sim in collaborazione con Saxo Bank
L'obiettivo è la crescita. Banca Generali ha le idee ben chiare sul proprio futuro che vede orientato in una strategia di sviluppo triennale, come ha chiaramente spiegato pochi giorni fa all'Investitor day l'amministratore delegato Gian Maria Mossa, e che consentirà alla banca di «raggiungere obiettivi dimensionali e di redditività importanti". In questo piano rientrano anche l'acquisizione in Svizzera del 90,1 per cento di Valeur Fiduciaria e un accordo con Saxo Bank per il tranding online e i servizi digitali.
La crescita nel mercato estero parte quindi da Lugano, sede della private banking svizzera. Banca Generali, nei giorni scorsi, ha formalizzato un'offerta vincolante - accettata da entrambe le parti - finalizzata all'acquisizione del 90,1% di Valeur Fiduciaria (nata nel 2009). «Un'operazione – spiega un comunicato – che riflette l'obiettivo di crescita su mercati favorevoli all'industria della consulenza private come quello svizzero che beneficia del mutato contesto di mercato e regolamentare».
Ma un programma di sviluppo non può prescindere dal digitale e l'accordo di 8 anni, rinnovabile, firmato con Saxo Bank va proprio in questa direzione: offrire ai clienti un accesso innovativo alla piattaforma basata sulla tecnologia Saxo Bank. La partnership prevede la costituzione di una nuova società, BG SAXO Sim, compartecipata, con un consiglio composto da 7 membri e maggioranze qualificate su tutte le decisioni strategiche della società, nonché uno steering comittee con funzioni di indirizzo. L'avvio della partnership è in attesa del rilascio delle necessarie autorizzazioni da parte di Banca d'Italia e Consob e vedrà nei primi mesi di vita una prima fase pilota prima del lancio ufficiale stimato per il primo trimestre 2019.
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario