Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 04:03
 
Assegni, se il deposito è da remoto

 
Pagamenti

Assegni, se il deposito è da remoto

di Francesco Grasso (Panini) - 4 Ottobre 2018
La soluzione di Remote Deposit Capture (Rdc) di Panini punta a rendere il servizio di presentazione degli assegni più efficiente e più veloce ...
La trasformazione digitale tocca anche il più tradizionale strumento di pagamento: l'assegno. La legge ha introdotto infatti la procedura interbancaria "Check Image Truncation (Cit)" che permette alle banche, da gennaio di questo anno, di presentare al pagamento gli assegni in forma elettronica (leggi qui per approfondimenti).
Un ulteriore passaggio al digitale dell'assegno può essere rappresentato dal servizio Remote Deposit Capture – Rdc, ovvero dalla possibilità per le aziende di presentare alla banca gli assegni da remoto, a differenza di quello che succede oggi in cui i titoli vengono depositati in filiale o mediante Atm. Tra i vantaggi dell'Rdc per i clienti: maggiore flessibilità nel depositare gli assegni, senza limiti di orari e senza spostamenti fisici, accredito più rapido, archivio digitale dei titoli depositati, notifica più efficiente degli eventuali impagati. Senza trascurare il lato "green", evitando di spostare la carta dal cliente alla filiale (guarda la videointervista realizzata in occasione del Salone dei Pagamenti 2017).
Panini, specializzata in soluzioni per la compensazione elettronica degli assegni e l'acquisizione di documenti bancari, è attiva nel servizio Deposito da Remoto in diversi Paesi del mondo, come Stati Uniti, Canada, Israele, Brasile, mentre Italia, Regno Unito e altri Paesi di Asia e America Latina sono ai blocchi di partenza.
La soluzione I:RDC di Panini si basa su una componente hardware e software: la prima è uno scanner per assegni specializzato, ad alimentazione singola o automatica, in grado di soddisfare le esigenze specifiche dei diversi clienti business, dalla Gdo alla piccola azienda fino allo studio professionale. La parte software è composta da un server più un database remoto a disposizione della banca e di un client, web-based o app mobile, di uso intuitivo ed immediato. Hardware e software si occupano di tutti i controlli di sicurezza previsti dalla nuova normativa, e l'azienda trasmette alla banca solo i titoli che li abbiano superati.
Gli scanner Panini
Il cliente-azienda utilizza uno scanner dedicato che non richiede l'installazione di alcun driver o libreria software (Api). Vengono solitamente scaricati e installati al momento dell'attivazione del servizio. L'utente non dovrà preoccuparsi di aggiornare l'applicazione stessa, in quanto mantenuta dalla banca come parte dei propri servizi online.
Si tratta di uno strumento altamente professionale e allo stesso tempo facile da usare, che consente all'Azienda un'operatività pressoché immediata. Una volta installato, deve solamente essere curato come una qualsiasi attrezzatura da ufficio, ad esempio effettuando una pulizia periodica del percorso carta, dei sensori immagine e della testina magnetica – operazione facilitata dall'uso di appositi cleaning kits. 
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario