Banner Pubblicitario
25 Aprile 2025 / 04:36
 
Arriva la "banca amica"

 
Fintech

Arriva la "banca amica"

di Giovanni Lefosse - 16 Febbraio 2016
UniCredit presenta buddybank, la banca pensata solo per lo smartphone, operativa dal prossimo anno. E che offrirà servizi sia finanziari sia di lifestyle, dallo sport al food, dai viaggi alla charity …
"Banking has never been so sexy!" E' questo il pay-off che UniCredit ha scelto per lanciare buddybank, la banca "molecolare" disegnata esclusivamente per smartphone, che affiancherà al banking tradizionale - conto corrente, carta di credito/debito e prestiti personali - una serie di servizi extra come prenotare un ristorante, spostarsi con un taxi o pianificare il prossimo viaggio. Buddy in inglese significa amico e buddybank vuole offrire al cliente un servizio "amico" di concierge, paragonabile a quello dei grandi alberghi, disponibile via chat e via telefono 24x7.
"buddybank è uno dei pilastri del piano di digitalizzazione e innovazione di UniCredit", ha dichiarato Angelo D'Alessandro, ideatore e responsabile dell'iniziativa. "Apriremo in Italia con il quartier generale a Milano e, grazie alla natura molecolare della banca adattabile alle esigenze dei diversi mercati, stiamo valutando aperture negli Stati Uniti, Europa e Africa". E' in corso infatti lo studio di fattibilità per il lancio della banca italiana in California, che dovrebbe avvenire nel 2018, per continuare poi con l'apertura negli altri mercati esteri.
Per quanto riguarda il funzionamento, grazie a tecnologie innovative, il cliente sarà riconosciuto in pochi secondi dall'operatore senza dover premere tasti o rispondere a domande di sicurezza e potrà effettuare operazioni bancarie in pochi minuti oppure chiedere un qualsiasi servizio legato ai propri interessi ed esigenze, facilitato da una serie di partnership che la banca sta attivando.
buddybank, che sarà attiva dal 1° gennaio 2017 previa autorizzazione delle autorità di vigilanza, è controllata al 100% da UniCredit. Con un investimento iniziale di 50 milioni di euro, la start-up ha un target di 1 milione di clienti in Italia in 5 anni, e il break-even previsto al terzo anno con 300.000 clienti.
 
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario