Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 13:40
 
Anche la carità diventa contactless

 
Pagamenti

Anche la carità diventa contactless

di Flavio Padovan - 22 Gennaio 2017
ING ha lanciato in Olanda speciali box per le donazioni porta a porta che accettano i pagamenti tap-and-pay con carte e smartphone abilitati
Contactless, per carità! Può sembrare paradossale per l'Italia dove il cash è di gran lunga ancora il re con tutte le ricadute negative che questo comporta, ma il poco uso dei contanti può diventare anche un problema per alcune attività. E' il caso della raccolta fondi porta a porta, che in Olanda sta soffrendo non per mancanza di generosità, ma per semplice assenza di banconote nelle case. Secondo una ricerca dell'Economic Bureau di ING, infatti, il 52% degli olandesi non tiene più soldi contanti nella propria abitazione. Preso atto di questo scenario, la banca si è adoperata per dare una soluzione alle associazioni di beneficienza e in soli 10 giorni ha sviluppato uno speciale box per le donazioni (vedi foto) che accetta non solo contanti ma anche pagamenti tap-and-pay con carte contacless e con smartphone dotati di tecnologia NFC.
Il progetto è stato realizzato insieme a Whydonate, una delle startup cresciute grazie all'Innovation Lab di ING, che intende collegare il box anche alla propria piattaforma online per dare maggiore trasparenza e per consentire ai donatori di seguire l'andamento della raccolta fondi coinvolgendoli in modo maggiore nel raggiungimento degli obiettivi di beneficenza.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario