Banner Pubblicitario
12 Luglio 2025 / 04:48
 
Alipay arriva in Italia

 
Sicurezza

Alipay arriva in Italia

di Giovanni Lefosse - 5 Aprile 2017
Grazie all'accordo con UniCredit, i numerosi visitatori cinesi possono pagare da oggi anche in Italia con l'app del gigante dell'e-commerce Alibaba. Con il contributo tecnologico di SIA …
Diventa operativo da oggi l'accordo tra UniCredit e Alipay, la grande piattaforma di pagamenti digitali appartenente ad Ant Financial Service, società del colosso cinese Alibaba. A partire da oggi gli utenti Alipay possono comprare per la prima volta anche in Italia beni e servizi, pagando con l'app presso gli esercenti clienti di UniCredit.
Un servizio che piacerà ai turisti cinesi che visitano l'Italia, considerando che il 2016 ha registrato oltre 3 milioni di arrivi, facendo piazzare  l'Italia al secondo posto nelle destinazioni europee per i turisti cinesi e al decimo a livello globale. E considerando anche i numeri impressionanti che continua a macinare Alipay: con oltre 450 milioni di utenti attivi, è lo strumento di pagamento mobile più diffuso e utilizzato in Cina, e sono 70 i paesi stranieri, dove è possibile pagare con Alipay in più di 100 mila punti vendita.
L'app  permette di effettuare acquisti fisici e online tramite un conto-deposito virtuale, a cui possono essere collegati conti correnti e carte di credito e debito.
E grazie all'infrastruttura tecnologica di SIA, sarà da oggi utilizzabile anche a Milano da Eataly e da Antonia, boutique di top multi-brand internazionale nello store di Brera. Subito dopo, inizieranno ad accettare pagamenti Alipay: Pisa Orologerie (con le sue boutique Rolex, Patek e multibrand), Morellato, Fedon e Mitsukoshi, Lagardère, attivo nei servizi aeroportuali in Italia. Ma Alipay è potenzialmente utilizzabile presso i punti vendita degli oltre 120 mila esercenti clienti UniCredit presenti in tutto il Paese.
"Grazie all'accordo con Alipay – afferma il Dg di UniCredit Gianni Franco Papa - siamo l'unica banca in Italia a offrire ai nostri esercenti la possibilità di ricevere pagamenti dai visitatori provenienti dalla Cina tramite la app Alipay, ampliando così le possibilità di business. Al momento la partnership è stata siglata per l'Italia, ma abbiamo intenzione di valutare l'estensione del servizio anche in altri paesi in cui il Gruppo è presente".
"Alipay segue i turisti cinesi nella scelta delle loro mete preferite in tutto il mondo. È un onore per noi offrire agli utenti i servizi di pagamento e di lifestyle di Alipay in Italia grazie alla collaborazione con UniCredit. I pagamenti e le soluzioni di marketing tramite app di Alipay creano un modo di fare business cashless, efficiente e produttivo, eliminando le barriere linguistiche, culturali e di valuta tra i merchant italiani e i turisti cinesi. Ci adoperiamo per migliorare i nostri servizi di tecnologia avanzata per creare un'esperienza migliore per i merchant e i turisti", ha dichiarato Rita Liu, Responsabile di Alipay Europa.
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Caselli (SDA Bocconi): Un cielo di opportunità, ma le nuvole non mancano
È ora il momento per costruire un vero ecosistema tra banche e mercati finanziari, capace di canalizzare il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Torriero (ABI): Banche, finanza e imprese, serve un approccio coordinato per promuovere la crescita
Incertezza, trasformazione e coerenza sono le parole chiave dell’intervento di Gianfranco Torriero, Vice...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario