Alipay arriva in Italia
di Giovanni Lefosse
-
5 Aprile 2017
Grazie all'accordo con UniCredit, i numerosi visitatori cinesi possono pagare da oggi anche in Italia con l'app del gigante dell'e-commerce Alibaba. Con il contributo tecnologico di SIA
Diventa operativo da oggi l'accordo tra UniCredit e Alipay, la grande piattaforma di pagamenti digitali appartenente ad Ant Financial Service, società del colosso cinese Alibaba. A partire da oggi gli utenti Alipay possono comprare per la prima volta anche in Italia beni e servizi, pagando con l'app presso gli esercenti clienti di UniCredit.
Un servizio che piacerà ai turisti cinesi che visitano l'Italia, considerando che il 2016 ha registrato oltre 3 milioni di arrivi, facendo piazzare l'Italia al secondo posto nelle destinazioni europee per i turisti cinesi e al decimo a livello globale. E considerando anche i numeri impressionanti che continua a macinare Alipay: con oltre 450 milioni di utenti attivi, è lo strumento di pagamento mobile più diffuso e utilizzato in Cina, e sono 70 i paesi stranieri, dove è possibile pagare con Alipay in più di 100 mila punti vendita.
L'app permette di effettuare acquisti fisici e online tramite un conto-deposito virtuale, a cui possono essere collegati conti correnti e carte di credito e debito.
E grazie all'infrastruttura tecnologica di SIA, sarà da oggi utilizzabile anche a Milano da Eataly e da Antonia, boutique di top multi-brand internazionale nello store di Brera. Subito dopo, inizieranno ad accettare pagamenti Alipay: Pisa Orologerie (con le sue boutique Rolex, Patek e multibrand), Morellato, Fedon e Mitsukoshi, Lagardère, attivo nei servizi aeroportuali in Italia. Ma Alipay è potenzialmente utilizzabile presso i punti vendita degli oltre 120 mila esercenti clienti UniCredit presenti in tutto il Paese.
"Grazie all'accordo con Alipay afferma il Dg di UniCredit Gianni Franco Papa - siamo l'unica banca in Italia a offrire ai nostri esercenti la possibilità di ricevere pagamenti dai visitatori provenienti dalla Cina tramite la app Alipay, ampliando così le possibilità di business. Al momento la partnership è stata siglata per l'Italia, ma abbiamo intenzione di valutare l'estensione del servizio anche in altri paesi in cui il Gruppo è presente".
"Alipay segue i turisti cinesi nella scelta delle loro mete preferite in tutto il mondo. È un onore per noi offrire agli utenti i servizi di pagamento e di lifestyle di Alipay in Italia grazie alla collaborazione con UniCredit. I pagamenti e le soluzioni di marketing tramite app di Alipay creano un modo di fare business cashless, efficiente e produttivo, eliminando le barriere linguistiche, culturali e di valuta tra i merchant italiani e i turisti cinesi. Ci adoperiamo per migliorare i nostri servizi di tecnologia avanzata per creare un'esperienza migliore per i merchant e i turisti", ha dichiarato Rita Liu, Responsabile di Alipay Europa.