Al via il Salone del Mobile. E le banche
di Giovanni Lefosse
-
4 Aprile 2017
Apre i battenti la grande kermesse milanese che raccoglie visitatori di tutto il mondo. Con Intesa Sanpaolo, partner istituzionale, che propone diversi appuntamenti, e Deutsche Bank che sostiene l'artigianalità
Parte oggi la 56esima edizione del
Salone del Mobile che vede fino a domenica Milano al centro del design italiano e internazionale, con centinaia di eventi sparsi per tutta la città.
Per la prima volta, main partner dell'evento è
Intesa Sanpaolo (
ne abbiamo parlato qui), che ha organizzato anche diversi appuntamenti. Oltre a mettere a disposizione bancomat, strumenti bancari e personale all'interno della fiera, il 5 aprile la banca premierà con 5.000 euro il designer italiano emergente nell'ambito dell'ottava edizione del
SaloneSatellite Award. La Giuria, composta da personalità di spicco, sarà presieduta da Paola Antonelli del MoMa di New York.
Nel
Fuorisalone giovedì 6 aprile ci sarà l'inaugurazione presso le Gallerie d'Italia di Intesa Sanpaolo dell'installazione "Poesie di Neon" di Luca Trazzi, in collaborazione con Kundalini.
Inoltre per tutta la durata del Salone, Intesa Sanpaolo esporrà presso lo Stand Lago un mosaico composto di 50 ritratti iconici di donne lavoratrici della banca nell'interpretazione del tema della gentilezza sul lavoro "Casa Dolce Ufficio". L'interior assumerà la forma di una casa completa, accogliente e funzionale, pensata per lo smart working e per ospitare lavoro e vita familiare.
Sempre in tema di lavoro, il 7 aprile a Casa Lago (via San Tomaso 6), Intesa Sanpaolo propone un incontro con Francesca Nieddu, responsabile Customer Experience e Crm e Antonella De Marchi, Risorse Umane Relazioni Industriali, dedicato a benessere e comodità sul luogo di lavoro; mentre nell'Arena "A joyful sense at work" è in programma il workshop "Coltivare l'innovazione con il service design. La persona al Centro in Intesa Sanpaolo.
Anche Deutsche Bank è presente al Salone 2017 con "Rebecca", un progetto di Cometa Formazione - Scuola Oliver Twist, realizzato dai ragazzi della Bottega del Legno della scuola. La Bottega è sostenuta dalla Fondazione Deutsche Bank Italia, con l'obiettivo di fornire ai giovani una formazione professionale e imprenditoriale, con focus sul settore dell'artigianato. Il progetto è stato selezionato per la quarta edizione del Concorso di idee Brianza Design dedicato quest'anno alla "Zona Notte".
L'iniziativa si inserisce nel programma Made for Good, promosso da Deutsche Bank a livello globale, rivolto alle piccole imprese, enti e start-up che creano valore sociale. Deutsche Bank si impegna a fornire tre strumenti importanti: esperienza per aiutare i giovani imprenditori a sviluppare capacità specifiche e competenze; network per condividere i contatti di potenziali clienti e di altre figure del settore; risorse economiche, consulenza e supporto per trovare finanziamenti.