Banner Pubblicitario
21 Dicembre 2024 / 12:22
 
Al via il crowdfunding BPER Bene Comune

 
ESG

Al via il crowdfunding BPER Bene Comune

- 4 Ottobre 2024
Fino al 29 novembre è possibile contribuire alla realizzazione dei cinque progetti selezionati dal bando “Il futuro a portata di mano”. Se la raccolta fondi raggiungerà il 40% del budget, BPER confinanzierà il restante 60%
È partita su Produzioni dal Basso - prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation - la raccolta fondi per i cinque progetti selezionati nell'ambito del 7° bando di BPER Bene Comune “Il futuro a portata di mano”. Attraverso questa iniziativa, BPER Banca sostiene progetti culturali innovativi creativi, artistici e culturali che prevedono il coinvolgimento attivo dei giovani, promuovendo la loro partecipazione e incentivando il loro sviluppo intellettuale e sociale.
Se la raccolta avviata riuscirà a raggiungere l’obiettivo del 40% del budget complessivo, i progetti verranno cofinanziati da BPER Banca per il restante 60%.
Di seguito i progetti selezionati.

Storie di Viaggi

L'Atelier Mobile APS di Torino presenta il progetto "Storie di Viaggi. Crea comunità con il gioco e il racconto: le voci dei giovani”, un laboratorio multidisciplinare volto alla narrazione e allo scambio di esperienze di viaggio, per favorire la comprensione, l'integrazione e la crescita reciproca, dedicato a bambini e ragazzi suddivisi in tre gruppi per fasce d’età (6-10, 11-14, 15-18 anni). Oltre ai canali social delle associazioni partner e ai media tradizionali e digitali, i partecipanti saranno coinvolti grazie alla collaborazione di una rete di associazioni locali, attraverso incontri in scuole primarie e secondarie, biblioteche e centri estivi nella zona del Pianalto.

Rivivere il Parco di Turona

“Rivivere il Parco di Turona - Un’oasi naturale da scoprire e proteggere” è l’iniziativa promossa dall'AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) Regione Lazio APS, un’organizzazione giovanile che si dedica alla crescita personale e sociale dei giovani attraverso attività educative ispirate ai principi dello scautismo cattolico. Il progetto mira non solo a garantire la manutenzione e l’accessibilità del parco, ma anche a diffondere la cultura della tutela ambientale e a creare un luogo sicuro e accogliente per visitatori, turisti e pellegrini, in vista del Giubileo 2025. Scuole, associazioni e altri enti potranno inoltre utilizzare lo spazio per sviluppare progetti di educazione ambientale e contribuire attivamente alla cura del bene comune.

InCAnto

Il progetto “InCanto: cantare insieme per la pace". Supporta il progetto "Coro nelle scuole!”, promosso dalla Fondazione Mus-e Italia ETS, si concentra su otto classi di scuole primarie pubbliche in diverse città italiane: Torino, Milano, Reggio Emilia, Firenze, Bologna, Copertino (Le), Genova e Fermo. L'obiettivo principale del progetto è contribuire alla lotta contro la povertà educativa in queste città, promuovendo il dialogo interculturale tra i bambini attraverso attività corali, arricchite dall’uso di strumenti digitali innovativi.

Tutto il mondo è paese

La Cooperativa Sociale Dedalus di Napoli presenta il progetto “Sostieni la compagnia interculturale Tutto il mondo è paese”, che si svolgerà presso il Centro interculturale Officine Gomitoli di Napoli, e prevede un percorso teatrale rivolto principalmente a giovani e adolescenti italiani e stranieri, con l’obiettivo di creare una compagnia teatrale multietnica e interculturale. L’iniziativa mira a sviluppare competenze professionali, valorizzando le capacità artistiche e umane di ogni partecipante. Gli approfondimenti spazieranno dal gioco scenico alla recitazione, dalla scrittura al canto, dal movimento scenico alla danza e alle tecniche di improvvisazione, per costruire insieme un approccio collettivo al fare teatro.

Apollo con lo smartphone o Persefone influencer?

proposto da Fare x Bene ETS, il progetto "Apollo con lo smartphone o Persefone influencer? Cambiamo il presente con l’intelligenza digitale!” è rivolto a ragazzi tra i 13 e i 16 anni e coinvolge circa 10 classi delle scuole delle aree più vulnerabili di Reggio Calabria e provincia. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con il locale Museo Archeologico e il Corecom Regione Calabria, si focalizza sull'educazione digitale, la prevenzione della violenza di genere e la valorizzazione culturale, allineandosi agli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Vai alla sezione In primo piano
CIRCOLARI 2024
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario