Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 09:58
 
Al via gruppo di lavoro europeo su intelligenza artificiale e big data

 
Fintech

Al via gruppo di lavoro europeo su intelligenza artificiale e big data

di Ildegarda Ferraro - 25 Giugno 2020
La nuova struttura, nata nell’ambito della Big Data Value Association (Bdva), sarà guidata da ABI Lab insieme a Gft Italia …
ABI Lab, il Centro di ricerca e innovazione promosso dall’ABI, insieme a Gft Italia, società leader in tecnologia per la trasformazione digitale del settore finanziario, guidano un nuovo gruppo di lavoro europeo su intelligenza artificiale e big data. La nuova struttura nasce nell’ambito della Big Data Value Association (Bdva), l’organizzazione no profit punto di riferimento in Europa per intelligenza artificiale e big data con oltre 200 associati tra imprese, università ed enti.
La tecnologia sta rapidamente trasformando il settore dei servizi finanziari e assicurativi. Nel campo finanziario la trasformazione digitale agisce sui servizi e sui processi utilizzati nella produzione di questi servizi. L’Intelligenza artificiale ha un ruolo importante, perché permette di analizzare vasti set di dati, valutando rischi e prospettive. Di qui processi più intelligenti e automatizzati, insieme a servizi su misura per le esigenze del cliente.
ABI Lab e Gft Italia si sono distinte a livello europeo e in ambito Bdva attraverso il progetto europeo Infinitech (per un approfondimento si veda qui), cui partecipano 48 partner, tra cui diverse banche, di 16 nazioni diverse. Infinitech, coordinato da Gft Italia, è stato finanziato dall’Ue con quasi 16 milioni di euro, con l’obiettivo di stabilire un’architettura di riferimento che possa supportare le organizzazioni del settore finanziario e assicurativo nei processi di innovazione connessi a intelligenza artificiale (artificial Intelligence – Ai), big data, Internet delle cose (Internet of things – IoT). ABI Lab, come partner di Infinitech collaborerà con Gft Italia per testare soluzioni per le banche italiane in ambienti protetti.
La spesa in tecnologia e innovazione è una voce sempre più importante per il mondo bancario italiano. Secondo l’ultima rilevazione ABI – Cipa sull’Information Technologies (It) gli investimenti 2018 dei diciannove gruppi del campione sono stati pari a 4,7 miliardi di euro. La spesa è sicuramente sottostimata, visto che nel campione mancano i centri di servizi consortili, i cui investimenti si riflettono sulle banche che ne usufruiscono.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario