Banner Pubblicitario
21 Marzo 2023 / 13:42
 
Ai francesi piace l'e-commerce

 
Pagamenti

Ai francesi piace l'e-commerce

di Giovanni Lefosse - 16 Febbraio 2017
HiPay illustra in un'infografica lo scenario degli acquisti online in Francia che valgono 65 miliardi, con un incremento ogni anno di 850.000 clienti. Il 25% degli acquisti è tramite mobile …
I cugini d'Oltralpe si piazzano al quinto posto nella classifica dei mercati di e-commerce più grandi al mondo e in continua espansione. Un dato molto interessante anche per i merchant italiani da leggere in chiave di opportunità di sviluppo attraverso vendite cross-border e internazionalizzazione. È quanto emerge dall'analisi di HiPay, fintech francese attiva anche in Italia, specializzata in pagamenti online, che sintetizza in un'infografica i numeri più importanti del commercio digitale francese. Vedi sotto.
Con  58 milioni di utenti Internet (ben l'87% della popolazione francese), il mercato digitale rappresenta un terreno fertile per i francesi: sono 835 milioni le transazioni (dati 2016 di Fevad), per un valore di 64,9 miliardi di euro, in crescita del +14% rispetto all'anno precedente.
Oltre 35 milioni di e-shopper in Francia (pari al 53% del totale popolazione Internet francese) acquistano beni online e il mercato dell'e-commerce francese registra un incremento di 850.000 nuovi clienti ogni anno. In particolare, i settori che registrano un numero maggiore di acquisti sono Abbigliamento e scarpe, Media ed entertainment e prodotti per la casa e il giardino.
In crescita anche il mobile commerce che rappresenta una fetta importante degli acquisti online, pari al 25%, con 6,6 milioni di francesi che usano il cellulare per lo shopping. Ovvero il 22% dei possessori di smartphone ha fatto almeno un acquisto tramite telefono; tra i beni più acquistati da mobile: Abbigliamento, Cultura e Beni per la casa.
Spostandoci sui metodi di pagamento più utilizzati, al primo posto troviamo le carte di credito (cartes bancaires) per il 61%, segue l'e-wallet (16%) e il bonifico bancario anche se in diminuzione (11%) insieme al contrassegno pari al 6%.
Infine, per quanto riguarda le vendite cross-border, in Francia il 46% degli utenti internet ha effettuato un acquisto all'estero, in particolare il 19% su e-commerce non francesi. Al primo posto la Germania (41%) seguita da UK (29%), Belgio (15%), USA (9%) e Cina (7.9%).
 "Il mercato francese rappresenta una grande opportunità per gli e-commerce italiani che vogliono espandere il proprio business ed è importante per i merchant italiani offrire agli utenti i metodi di pagamento che sono abituati a utilizzare e di cui si fidano. Se pensiamo che il 70% dei francesi naviga su Internet da smartphone è evidente l'opportunità di crescita del settore dell'm-commerce", ha  commentato Paola Trecarichi, Country Manager di HiPay.
Vai alla sezione In primo piano
Ingenico_nuovo logo_banner medium 2022
D&I IN FINANCE
Il nuovo evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi sui temi della diversità, dell’inclusione e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2022
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
BPER Banca: M&A e tecnologia, sfide per le Risorse Umane
Un dipendente su due è in BPER Banca da meno di due anni. Un rinnovamento della popolazione aziendale,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banco BPM: risultati in anticipo sugli obiettivi di D&I
Per Banco BPM costruire la cultura della D&I vuol dire immaginare un nuovo modo di lavorare insieme basato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
Gli Innovation Workshop on demand
Guarda gratuitamente tutti gli appuntamenti organizzati con i nostri Partner 
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario