Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 22:18
 
AI & Banking: il contributo dell’Hub Finance&Data di Deda alle ricerche di ABI Lab

 
Banca

AI & Banking: il contributo dell’Hub Finance&Data di Deda alle ricerche di ABI Lab

di Redazione - 1 Giugno 2022
Il 7 giugno il secondo appuntamento del confronto che mette al centro i temi relativi alla sperimentazione e all’adozione delle tecniche di Intelligenza Artificiale nelle banche 
Entra nel vivo la partecipazione dell’Hub Finance&Data di Deda Group in ABI Lab, il centro studi dell’ABI, in particolare in AI Hub, il tavolo diretto da Marco Rotoloni, coordinatore IT&Operations e Intelligenza artificiale.
La sperimentazione e l’adozione delle tecniche di Intelligenza Artificiale nelle Banche è sempre più diffusa. Grazie ai paradigmi computazionali e di memorizzazione offerti dal Cloud e da una maggiore attenzione verso la Data Science, anche nel banking si estrae nuovo valore dai dati rendendo più efficiente e sostenibile il servizio offerto ai clienti, interagendo in maniera più complessa e Real-Time con gli stessi; riducendo gli errori e il carico di lavoro delle risorse interne.
Lo scorso 18 maggio Pierluigi Riva, CTO e founder di ORS, ha presentato la use case “Customer Analytics for Sales and Marketing Decisions” ad una riunione congiunta con i tavoli di lavoro dell’Osservatorio Intelligenza Artificiale, Contact Center Bancari, Digital Banking e del focus Assistenza Interna. Il team infragruppo di Deda - composto da Alessandro Repetto ed Elena Calderoni di Dedagroup Business Solutions, Ruggiero Scommegna e Paolo Artusio di ORS, Vanes Bolandrini e Giovanni Colombarini di RAD Informatica - sta invece contribuendo alla definizione del Catalogo Use Case sull’AI.
Il prossimo 7 giugno saranno Marco Bellinzona, Intelligence Machine Manager di Dedagroup Business Solutions, e Paolo Artusio, Finance Solution Architect di ORS, ad essere coinvolti nel meeting con i tavoli di lavoro dell’Osservatorio Intelligenza Artificiale ed Information Governance di Abi Lab per la presentazione della use case “Intelligent Data Platform: l’architettura centrale dei dati come abilitatore alle soluzioni di AI”.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario