Banner Pubblicitario
18 Agosto 2022 / 16:06
 
AI a supporto della Fraud Governance

 
Sicurezza

AI a supporto della Fraud Governance

di Elena Chiocchio - 9 Luglio 2022
Da Alfa Group e Cy4gate un approccio integrato per contrastare le frodi   
Il settore banking è indubbiamente tra quelli più impattati dalla digitalizzazione: nuove modalità di utilizzo di servizi finanziari online hanno aperto le porte a un numero crescente di frodi, e dato il via a un’evoluzione degli strumenti per contrastarle. L’integrazione di misure di sicurezza all’interno dei processi di utilizzo dei servizi (ad esempio l’autenticazione a due fattori, o il riconoscimento biometrico) è senz’altro efficace, ma limitata dalla necessità di preservare la user experience dei clienti. Un margine di sviluppo ben più ampio si ha invece sull’aspetto delle tecnologie a supporto della gestione di tali processi e di un uso più produttivo dei dati da essi generati.
Durante Banche e Sicurezza 2022, Alfa Group e Cy4gate hanno descritto a questo proposito il valore di un approccio basato su strumenti integrati in grado di raccogliere, analizzare, correlare e arricchire tali dati, per il loro utilizzo tramite tecniche di AI e algoritmi di Machine Learning a supporto dei processi di gestione delle frodi.
«Con la piattaforma Fraud 360, Alfa Group offre da anni ai propri Clienti uno strumento per la governance a 360° dell’intero ambiente di prevenzione, gestione e contrasto delle frodi», spiega Lorenzo Mazzei, COO Alfa Group. «L’automazione dei processi, unita all’integrazione di modelli di apprendimento automatico, consente di implementare tecniche di Artificial Intelligence a scopo Predittivo e Prescrittivo per limitare al minimo la necessità di operazioni manuali da parte del team Antifrode, riducendo gli errori e i falsi positivi e ottimizzando gli investimenti».
«Grazie all’esperienza di dominio di Alfa Group siamo riusciti a implementare rapidamente soluzioni specifiche per l’identificazione delle frodi, verticalizzando le funzioni del nostro correlatore RTA», aggiunge Enrico Fazio, Chief Customer Manager & Marketing Officer Cy4gate. «La capacità di gestire fonti di dati eterogene e di elaborare le stesse in tempo reale grazie a tecnologie Big Data, è di fatto la declinazione pratica della Composite Artificial Intelligence, marchio di fabbrica di Cy4gate».
In primo piano
MADIC ITALIA_Banner medium agosto 2022
Supervision, Risks & Profitability 2022
Supervision, Risks & Profitability è il principale appuntamento dedicato ai rischi, alla vigilanza e alla...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
ESG in Banking 2022
L'evento promosso da ABI sulla trasformazione sostenibile dell’industry bancaria
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
La gestione dei rischi finanziari e climatici. L’esperienza in una banca centrale
Bancaria Editrice ha appena pubblicato il volume “La gestione dei rischi finanziari e climatici....
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Gestione del credito: la parola d’ordine è “anticipare”
Alessia Garbella, Partner, Head of Credit Intelligence Optimization & Strategy Prometeia
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
MARKET CHALLENGE & BANK PROFITABILITY. Nuovi strumenti e approcci di misurazione dei costi e della redditività bancaria
Registrati gratuitamente e guarda l'evento organizzato in collaborazione con PwC Italia
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
CLOUD NUOVA FRONTIERA PER IL CONTACT CENTER
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Genesys
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario